Antivibrazione Racchetta: Approfondimento e Dettagli

Pubblicato da Fare Tennis


Inserisci il tuo migliore indirizzo email qui sotto per ricevere in Regalo 5 Video Lezioni


Privacy Policy: Il tuo indirizzo email non sará mai utilizzato per fini di SPAM.
I video verranno istantaneamente inviati all indirizzo e-mail che inserisci sopra.

Se stai cominciando da poco a giocare a tennis e quindi sei alle prime armi sicuramente almeno una volta ti sarai chiesto se dovresti utilizzare l’ormai famoso gommino antivibrazione tennis sulla tua racchetta. Ti dico subito che la verità è che non esista una sola risposta corretta, infatti la scelta dell’utilizzo o meno del gommino è estremamente soggettiva e se chiedi a dieci differenti giocatori di tennis riceverai probabilmente dieci risposte diverse in base alla propria esperienza personale.

antivibrazione tennis

Comunque in questo articolo ho descritto tutti i dettagli di un gommino anti vibrazione per racchetta da tennis in modo che tu possa fare un’accurata scelta e capire se ti potrebbero essere davvero utili.

Cos’è un gommino antivibrazione?

Un gommino antivibrazioni per racchette da tennis è un piccolo dispositivo, tipicamente realizzato con una tipologia di materiale in gomma. Esso viene montato in una racchetta da tennis, al di sotto del pattern di corde incrociate, tipicamente sotto l’ultimo incrocio di corde che in pratica è sopra la gola della racchetta da tennis.

Link Sponsorizzati

Obiettivo del gommino Antivibrazione

Lo scopo principale di un anti vibratore è quello di ridurre la vibrazione delle corde della racchetta e di conseguenza ridurre o eliminare del tutto il suono che senti quando colpisci la pallina.

Cosa non fa un gommino Antivibrazione

Il pensiero comune più sbagliato tra i giocatori di tennis è che il gommino riduca le vibrazioni e gli shock generati quando si colpisce la pallina con la conseguenza di un eventuale aiuto a ridurre le probabilità di un infortunio comune dei giocatori di tennis: il gomito del tennista.

Tuttavia, contrariamente al tutto il marketing che se ne fa, ci sono poche prove che sostengono l’idea che gli ammortizzatori antivibrazione riducano abbastanza gli shock in modo tale da aiutare a prevenire il gomito del tennista.

Tipi di Antivibrazione

Esistono principalmente due tipologie di gommini antivibrazione per racchetta da tennis. Il primo e più comune è da tutti conosciuto come antivibrazione ‘bottone’ proprio perchè la sua forma circolare e la sua grandezza ricorda proprio quella di un bottone. Il gommino antivibratore di Novak Djokovic e quello che utilizza Alexander Zverev sono esempi di gommini bottone.

L’altro tipo di gommino anti vibrazione più conosciuto è il gommino a verme, comunemente chiamato cosi proprio perchè è lungo e sottile e la sua forma ricorda quella di un verme.

Come Installare i Gommini Antivibrazione

I gommini antivibrazione tennis a bottone sono generalmente facili da installare su una racchetta da tennis dato che devono semplicemente essere inseriti tra due corde (che tipicamente sono le due corde verticali centrali) e l’ultima corda orizzontale, quella più vicino alla gola della racchetta.

Gli antivibrazione a verme invece hanno, come già detto, una differente forma e grandezza, ma in generale sono inseriti nelle corde principali per contribuire a ridurre la vibrazione nelle corde che più spesso vengono a contatto con la pallina. Alcuni di questi gommini sono più difficili da installare su una racchetta da tennis, tuttavia la maggior parte di essi contengono sufficienti istruzioni per il montaggio.

Regole da rispettare

Le due domande più comuni sui gommini anti vibrazione sono:

  1. Dove il gommino può essere posizionato in una racchetta da tennis?
  2. Quanti gommini possono essere installati su una racchetta da tennis?

Regola #1 – Per rispondere alla prima domanda, i gommini antivibrazione possono essere posizionati dappertutto purchè siano all’esterno del pattern di corde incrociate di una racchetta. Questo significa che possono essere posizionati in alto, a destra, a sinistra ed in basso ma non al centro del piatto corde.

Regola #2 – Inoltre un giocatore non è limitato all’installazione di un singolo antivibrazione tennis, come molti tennisti pensano. Al contrario, un giocatore può avere più dispositivi purchè siano installati sempre secondo la regola di cui sopra.

Antivibrazione Tennis più Popolari

Sebbene esistano tantissimi tipi e colori di anti vibrazione i più famosi e conosciuti sono i seguenti:

Antivibrazione Novak Djokovic

Head Djokovic Dampener

  • Head
Antivibrazione Alexander Zverev

HEAD Zverev Dampener, Accessori Tennis Unisex Adulto

  • Tourna
Antivibrazione Babolat Nadal

Antivibrazione Babolat Nadal

  • Babolat
Antivibrazione Gamma String Things

Antivibrazione Gamma String Things

  • Gamma String Things
Antivibrazione Wilson Pro Feel

Antivibrazione Wilson Pro Feel

  • Wilson
Wilson Emotisorb gommino antivibrazione

Wilson Emotisorb gommino antivibrazione

  • Wilson
INTVN gommino antivibrazione

INTVN gommino antivibrazione

  • INTVN
Head Smartsorb gommino antivibrazione

Head Smartsorb gommino antivibrazione

  • Head

Gommino Antivibrazione Tennis Funziona?

E’ un dibattito di lunga data quello per il quale il gommino anti vibrazione dia o meno un reale beneficio, ma credo che la risposta a questa domanda dipenda sia dal tipo giocatore e cosa cerca nell’uso di questo gommino su una racchetta da tennis. Il miglior consiglio che posso darti è quello di provare ad utilizzarne uno, se ti piace coma va, utilizzalo. Se non ti piace, non utilizzarlo. Semplice.

Al di là di ogni tipo di preferenza, un gommino antivibrazione di sicuro ‘ammorbidisce’ il suono della racchetta che colpisce la pallina, quindi se stai cercando di risolvere questo problema l’installazione del gommino sulla tua racchetta può aiutarti.

Invece se stai cercando qualcosa che prevenga l’epicondilite (gomito del tennista) come prima cosa ti consiglio di controllare il tipo di racchetta e la tipologie di corde che stai utilizzando. Una racchetta che è troppo pesante per un giocatore, un telaio troppo rigido o una tipologia di corda troppo rigida e/o dura come il poliestere o il kevlar possono avere una grande influenza sugli infortuni dei giocatori.

Quindi, installare un gommino antivibrazione tennis su una racchetta potrebbe essere solamente un aiuto mentale per risolvere un problema più profondo che in realtà dovrebbe essere risolto agendo su una modifica dell’attrezzo di gioco.

Postato in Racchette
    Commenta

TOP 10 ATP


Stanco di sbagliare colpi
all'APPARENZA semplici?

Migliora il tuo tennis ora!!!
Ricevi 5 Video lezioni gratis
Inserisci la tua email qui

Rank
Giocatore
Punti
Tutto il ranking