Le Impugnature Principali di una Racchetta

Pubblicato da Fare Tennis


Inserisci il tuo migliore indirizzo email qui sotto per ricevere in Regalo 5 Video Lezioni


Privacy Policy: Il tuo indirizzo email non sará mai utilizzato per fini di SPAM.
I video verranno istantaneamente inviati all indirizzo e-mail che inserisci sopra.

impugnature-principali

Impugnatura per il servizio e altri colpi

Impugnatura Continental

L’impugnatura Continental è l’impugnatura usata dalla maggior parte dei professionisti per il servizio, la volée, lo slice, e lo smash, ed ovviamente questa impugnatura puoi utilizzarla anche tu per questo tipo di colpi. La continental è un’impugnatura che molti professionisti in passato utilizzavano per il diritto, ma dato che il gioco del tennis è cambiato davvero tanto, non è più considerata una presa accettabile di diritto per gli studenti del tennis moderno.

Tecnicamente, l’impugnatura continental prevede che l’estremità inferiore del palmo ed il polpastrello dell’indice siano poggiati entrambi sul secondo smusso della racchetta da tennis. La foto mostra un esempio di come un’impugnatura continental deve essere fatta.

grip-continental

Link Sponsorizzati

Impugnature per il Diritto

Impugnatura Eastern

L’impugnatura Eastern prevede che l’estremità inferiore del palmo ed il polpastrello dell’indice poggino sul terzo terzo smusso del manico racchetta da tennis.

Un trucco per impugnare più semplicemente la racchetta con l’impugnatura Eastern potrebbe essere quello di tenere la racchetta da tennis con l’altra mano e poi prenderla con la mano che utilizzerai per impugnare la racchetta, come se stessi tentando di stringere la mano a qualcuno. Quando si colpisce la pallina con l’impugnatura Eastern, il contatto tra la pallina e la racchetta si avrà all’incirca sopra la vita. E’ la zona più in basso dove viene colpita la pallina di diritto tra le tre impugnature più utilizzate per il diritto. Inoltre, quando si colpisce con un’impugnatura Eastern è più facile colpirla in maniera piatta in modo da guidare bene la pallina rispetto ad una impugnatura Western o semi-Western, tuttavia con l’Eastern non è possibile colpire con molto topspin.

Impugnatura semi-Western

L’impugnatura semi-Western si ha quando l’estremità inferiore del palmo ed il polpastrello dell’indice poggiano entrambi sul quarto bevel del manico della racchetta da tennis.

Un trucchetto per impugnare più velocemente la racchetta in semi-Western è di posizionare la racchetta a terra e raccoglierla nuovamente. L’impugnatura utilizzata per prendere la racchetta da terra dovrebbe infatti essere molto vicino ad un’impugnatura semi-western, tuttavia è sempre meglio controllare e verificare che la mano è poggiata correttamente sul manico della racchetta.

Con un’impugnatura semi-Western, il naturale contatto tra la racchetta e la pallina si ha a metà altezza tra vita e spalla. Il vantaggio di un’impugnatura semi-Western è quello di permettere di colpire facilmente la pallina sia in diritto flat che in topspin. E’ un buon compromesso rispetto alle altre due impugnature utilizzate per il diritto: la eastern che permette di colpire in maniera più flat e la western che permette di imprimere più topspin rispetto all’impugnatura semi-western.

Impugnatura Western

L’impugnatura Western prevede che l’estremità inferiore del palmo ed il polpastrello dell’indice tocchino entrambi il quinto bevel del manico della racchetta da tennis.

Una scorciatoia per prendere più velocemente la racchetta con impugnatura western è quella di mantenere sul cuore la racchetta da tennis con l’altra mano. Da questa posizione afferra quindi la racchetta con la mano e quindi gira il braccio e la racchetta dall’altro lato. Il braccio sarà in una posizione simile a una quando si da un pugno, con la racchetta sporge a lato.

Quando si effettua un colpo con un’impugnatura western, l’impatto della racchetta sulla pallina si avrà intorno al livello della spalla. Inoltre, colpendo la pallina con una presa western, potrai dare tanto topspin, d’altro canto sarà molto difficile, se non impossibile, riuscire a guidare in maniera flat la pallina come un’impugnatura eastern riuscirebbe a fare.

Impugnature per il Rovescio

Impugnatura Rovescio a due mani

Per cercare di spiegare come impugnare la racchetta per il rovescio a due mani si assume che tu sia destro. Quindi prendi la racchetta con la mano destra in modo che l’estremità inferiore del palmo sia sul primo bevel del manico della racchetta ed il polpastrello dell’indice poggi sul secondo smusso, quindi uno oltre il bevel top.

Posiziona ora la mano sinistra sulla racchetta tenendo sia l’estremità inferiore del palmo che il polpastrello dell’indice della mano sinistra sul settimo smusso del manico. Il rovescio a due mani si fa per tenere in modo ben saldo la racchetta in modo da permettere ad entrambe le braccia di colpire agevolmente e senza problemi la pallina.

Impugnatura Classica Rovescio una mano

L’impugnatura classica del rovescio a una mano è data quando estremità inferiore del palmo e polpastrello dell’indice poggiano entrambi sul primo bevel del manico racchetta da tennis (lo smusso ‘top’ del manico).

Un modo semplice per impugnare la racchetta per il rovescio classico ad una mano è quello di tenere con l’altra mano la racchetta da tennis al cuore. A questo punto basterà posizionare la mano dominante direttamente sulla parte superiore del manico in modo da avere entrambi (estremità inferiore del palmo e polpastrello dell’indice) sul primo smusso. Puoi utilizzare anche un altro trucchetto per arrivare a questa impugnatura e cioè impugnare la racchetta con una normale impugnatura Western e girare braccio e racchetta dalla parte del rovescio. Anche in questo modo avrai la corretta impugnatura classica per un rovescio ad una mano.

Impugnatura Estrema Rovescio una mano

L’impugnatura estrema del rovescio a una mano si ha poggiando l’estremità inferiore del palmo ed il polpastrello dell’indice entrambi sul’ottavo smusso del manico della racchetta (di uno smusso in senso antiorario rispetto allo smusso ‘top’ del manico).

Un modo semplice e veloce di impugnare la racchetta per avere una corretta impugnatura estrema per il colpo di rovescio ad una mano è quello di prendere la racchetta con l’impugnatura semi-western e successivamente girare il braccio, e quindi la racchetta, dalla parte del rovescio.

A questo punto una domanda sensata può essere “perché non giocare con un’impugnatura semi-western per il diritto e l’impugnatura estrema per il rovescio ad una mano in modo da non cambiare mai l’impugnatura?”. In teoria è fattibile anche se a livello professionistico nessuno utilizza questa combinazione di impugnature per colpire di diritto e rovescio. In primo luogo, questa combinazione ti costringe a colpire con un diritto semi-western, che potrebbe anche andar bene ma, in secondo luogo, ti obbliga ad avere l’impugnatura estrema per colpire di rovescio ad una mano, impugnatura che è difficile da maneggiare.

Postato in L'Impugnatura
    Commenta

TOP 10 ATP


Stanco di sbagliare colpi
all'APPARENZA semplici?

Migliora il tuo tennis ora!!!
Ricevi 5 Video lezioni gratis
Inserisci la tua email qui

Rank
Giocatore
Punti
Tutto il ranking