Tecnica del Diritto: Video Didattica

Pubblicato da Fare Tennis


Inserisci il tuo migliore indirizzo email qui sotto per ricevere in Regalo 5 Video Lezioni


Privacy Policy: Il tuo indirizzo email non sará mai utilizzato per fini di SPAM.
I video verranno istantaneamente inviati all indirizzo e-mail che inserisci sopra.

Oggi parleremo della didattica del colpo del diritto. Il fondamentale del diritto nel tennis si esegue quando la palla inviata dall’avversario rimbalza alla destra del corpo (ovviamente per giocatori destri). Per eseguire un buon diritto è fondamentale assumere una impugnatura corretta, in fase di avviamento l’impugnatura consigliata è la eastern, ottenibile mantenendo con la mano sinistra la racchetta nel cuore e stringendo con la mano destra il manico della racchetta come se si volesse dare la mano ad un’altra persona (per maggiori info sulle impugnature vai qui).

Dopo aver determinato l’impugnatura iniziamo a vedere le varie fasi del colpo.

La Posizione di Attesa

La prima fase è la posizione di attesa nella quale il giocatore aspetta la palla mantenendo una posizione atletica frontale rispetto alla rete, con le gambe divaricate della stessa larghezza delle spalle, il peso leggermente in avanti e la racchetta al centro davanti al giocatore.

La Preparazione

La seconda fase del colpo del diritto è quella della preparazione, che comincia subito dopo aver effettuato uno split step, il saltello che il giocatore esegue nel momento che l’avversario colpisce la pallina, necessario per essere più pronti e reattivi. Nella preparazione avviene una rotazione dei piedi, delle anche, del tronco e delle spalle verso destra. Un ruolo fondamentale lo svolge la mano sinistra che, tenendo la racchetta nel cuore, la accompagnerà fino alla testa del giocatore e successivamente si rilascerà in avanti in direzione della pallina che sta per arrivare.

Link Sponsorizzati

L’obiettivo della preparazione è quello di allontanare la racchetta dal punto d’impatto per produrre energia che verrà rilasciata proprio al momento dell’impatto con la pallina. Durante la fase di preparazione in piedi saranno disposti nella posizione di neutral stance, ovvero sulla stella linea.

Il Movimento a Colpire

Successivamente alla fase di preparazione del colpo del dritto c’è la terza fase che è il movimento a colpire. Qui la racchetta inizia la sua corsa in avanti verso la palla in arrivo che in questo momento ha già sorpassato la rete.

L’impatto ed il Finale

Al termine del movimento a colpire c’è la quarta fase: l’impatto, nella quale la racchetta entra in contatto con la pallina. Il punto di contatto sarà davanti al corpo del giocatore ad una distanza corretta. La quinta fase del colpo del dritto è rappresentata dal finale: qui l’assetto braccio-racchetta non si ferma dopo l’impatto ma continua la sua corsa sopra la spalla sinistra.

Nel colpo del diritto è fondamentale, durante tutto il movimento, avere una buona distribuzione del peso del corpo, che dovrà seguire il moto della racchetta nel seguente modo:

  1. Posizione di attesa – Su entrambi i piedi
  2. Al termine della Preparazione – Gamba posteriore
  3. Sul finale del movimento – Gamba Anteriore

Qui di seguito ecco il video dimostrativo di un’esecuzione pratica del colpo del diritto:

Postato in Il Diritto
    Commenta

TOP 10 ATP


Stanco di sbagliare colpi
all'APPARENZA semplici?

Migliora il tuo tennis ora!!!
Ricevi 5 Video lezioni gratis
Inserisci la tua email qui

Rank
Giocatore
Punti
Tutto il ranking