Wilson Pro Staff 97 la recensione

Pubblicato da Fare Tennis


Inserisci il tuo migliore indirizzo email qui sotto per ricevere in Regalo 5 Video Lezioni


Privacy Policy: Il tuo indirizzo email non sará mai utilizzato per fini di SPAM.
I video verranno istantaneamente inviati all indirizzo e-mail che inserisci sopra.

Intro

Ideata per tutti i giocatori comuni mortali che vogliono provare l’attrezzo da gioco utilizzato dal tennista svizzero Roger Federer, la Wilson Pro Staff 97 è una delle racchette migliori per i livelli intermedi ed avanzati. Si addice a quei giocatori che amano giocare a tutto campo e che variano spesso il proprio gioco, poichè si comporta mediamente bene in tutti i colpi di gioco, non privilegiandone in modo netto l’uno rispetto all’altro. Buon livello anche in termini di maneggevolezza e comfort. Sicuramente da provare per poter capire se può andare bene per il proprio stile di gioco. Per altre racchette Wilson visita la sezione dedicata a questo link.

Scheda tecnica

wilson-pro-staff-97-6
Larghezza Piatto: 626 cm2 (97 in2)
Materiale: Braided Kevlar & Graphite / Basalt Fibers
Peso (non incordata): 315 g
Schema Corde: 16×19
Lunghezza: 68.58 cm (27 in)
Bilanciamento: 32.1 cm
Spessore Telaio: 21.5mm / 21.5mm / 21.5mm
Rigidità: 67 RA

Il Design

Bella, ma non troppo. E’ questo il giudizio sulla Wilson Pro Staff 97, racchetta da tennis che ha un telaio in grafite, con design che può comunque piacere, di colore nero e rosso e con il manico di color cuoio, ma non di vero cuoio ma di un materiale sintentico che forse le fa perdere qualche punto proprio in estetica. Il peso di 315 grammi è accessivo ai giocatori “normali” ai quali risulterebbe più faticoso spingere in maniera continuata con la sua racchetta sorella, la Pro Staff RF 97, la racchetta di Roger Federer che pesa 340 grammi. Ha un piatto corde di 625.80cm2 (97in2), nè troppo grande, nè troppo piccolo, con schema corde 16 x 19 e spessore del telaio da 21mm. La lunghezza totale è invece di 68.58 mm, nella media delle racchetta con le caratteristiche del piatto corde della Pro Staff 97.

Il Gioco da Fondocampo

Anche grazie al peso ed al fatto che si tratta di un attrezzo facile da maneggiare, da fondocampo la Wilson Pro Staff 97 risulta essere una racchetta dotata di discreta potenza nei colpi piatti e non sono assolutamente malvagi i fondamentali di diritto e rovescio in topspin, anzi! Lo schema corde 16 x 19 privilegia infatti questi colpi, non penalizzando in controllo i colpi effettuati anche se, dopo averla provata, si nota che c’è un po’ di difficoltà eccessiva nel controllare i colpi. Infatti, se da un lato i colpi risultano essere molto efficaci e consistenti quando si colpisce all’interno del sweetspot, dall’altro, quando si effettuano colpi meno decentrati, si perde molto in precisione, potenza e profondità. Per quanto riguarda il backspin, anche qui la Pro Staff 97 si comporta in maniera adeguata, sfoderando all’occasione ottimi back difensivi, per i quali il controllo dei colpi risulta essere più elevato.

Link Sponsorizzati

Al Servizio

Il fondamentale del servizio è eseguito in maniera piuttosto precisa in tutte le varianti di questo colpo. Si comporta bene specialmente nei servizi in slice, ma non disdegna assolutamente neanche quelli in kick. Anche le prime palle piatte sono colpi che la nostra WIlson Pro Staff 97 riesce ad offrire in maniera pulita e lineare: le traiettorie sono lineari e si riescono a ben direzionare nella zona utile della T del campo avversario. L’unica pecca forse è quella che in termini potenza di servizio lascia un po’ a desiderare.

Il Gioco al Volo

Se proprio si deve scegliere il colpo migliore di questa racchetta (come detto è più o meno omogenea su tutti i colpi, senza privilegiarne uno in particolare), con ogni probabilità il gioco al volo nei pressi della rete di questa racchetta è il punto di forza! E’ infatti rigida e stabile al punto giusto ed il fatto di essere leggera quanto basta e quindi maneggevole al punto giusto rende la Wilson Pro Staff 97 capace di eccellere nel gioco al volo, sfoderando volèe secche e di altissimo livello sia nei colpo piatti che in quelli smorzati. Anche nelle volèe alte (smash) la Pro STaff 97 si comporta egregiamente lasciandosi guidare nel colpo davvero bene.

Il Comfort

Confortevole a dir poco. E’ questo il giudizio per questa racchetta che risponde bene ai movimenti richiesti, senza restituire sensazioni sgradevoli. Soft ed allo stesso tempo estremamente stabile al contatto con la pallina, il comfort di questa racchetta e’ davvero una delle sue caratteristiche top. Il voto e’ per il comfort e’ dunque decisamente buono, poiche’ la Pro Staff 97 riesce a mantenere puliti i colpi da subito, sin dalle prime palle.

Se ti interessa acquistare la racchetta Pro Staff 97 ti conviene prenderla direttamente online sfruttando gli sconti presenti su Amazon (puoi comprarla andando qui) oppure prenderla su altri siti web di vendita di racchette da tennis pero’ a prezzo pieno.

Postato in Wilson
    Commenta

TOP 10 ATP


Stanco di sbagliare colpi
all'APPARENZA semplici?

Migliora il tuo tennis ora!!!
Ricevi 5 Video lezioni gratis
Inserisci la tua email qui

Rank
Giocatore
Punti
Tutto il ranking