Come Scegliere le Scarpe da Tennis

Hai appena cominciato a giocare a tennis e stai cercando di capire come scegliere le scarpe da tennis adatte al tuo gioco? Effettivamente dopo aver visto che molti dei tuoi compagni hanno (sicuramente) scarpe diverse tra loro, ti stai chiedendo come farai a capire quali sono quelle più adatte a te. Questo articolo nasce proprio per dare dei consigli a chi si trova in questa situazione ed indirizzarlo sulla scelta di scarpe da tennis da comprare.

Per un veterano del tennis che pratica questo sport da tempo, certamente questo è un problema già risolto. Ma per chi all’inizio si approccia a questa disciplina potrebbe essere davvero utile capire con quale criterio scegliere la scarpa giusta. E tengo a precisare che non è affatto una scelta banale, anzi. La prima cosa da tenere a mente è che a seconda di quale superficie di campo da tennis giocherai, la scelta della scarpa da tennis potrebbe cambiare.

Ebbene si, perchè lo stile di gioco cambia a seconda del tipo di superficie, a seconda che si giochi su terra rossa, su erba o su cemento. Basta guardare una partita per rendersene conto. A Wimbledon, per esempio, dove c’è l’erba, la pallina resta sempre bassa e veloce, mentre a Roland Garros, dove c’è la terra rossa, la pallina rimbalza più in alto ed il gioco scorre più lento. Lo stile del gioco deve necessariamente adattarsi al tipo di superficie e la prima cosa da prendere in considerazione sono proprio le scarpe, visto che sono proprio a contatto con il terreno. Per saperne di più sulla differenza tra i diversi campi da tennis puoi dare una lettura in questo articolo dedicato.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche che devono avere le scarpe da tennis a seconda delle varie superfici di gioco dove saranno utilizzate.

Scarpe da Tennis su Terra Rossa

scarpe tennis su terra rossa

Sui campi da tennis con terra rossa, il gioco è più lento, quindi la tecnica più adatta è quella di fondo campo, dove si tende a rimanere a bordo campo affidandosi alla potenza e precisione dei propri colpi. Servono quindi sostegno laterale e stabilità per potersi muovere agilmente lateralmente. In questo caso, quindi, è necessario che le scarpe abbiano:

  • ottima aderenza, perché la polvere dei campi in terra rossa non offre grande trazione;
  • una suola ben progettata, per espellere facilmente la terra dalle scanalature e non segnare il campo (la cosiddetta suola a spina di pesce);
  • fianchi resistenti, per non danneggiare la scarpa negli affondi;
  • sostegno laterale, per muoversi rapidamente lungo la linea di fondo;
  • una tomaia aderente, che accompagni il piede in ogni movimento.
Scarpe Tennis Terra Rossa 1

Asics Gel Dedicate 4 Clay Uomo

  • Asics

Scarpe da Tennis su Erba

scarpe tennis su erba

Quando si gioca sui campi da tennis in erba, la pallina dopo ogni rimbalzo acquista una grande velocità, quindi per giocare bene bisogna servire bene e raggiungere rapidamente la rete. In questo caso, le scarpe devono avere le seguenti caratteristiche:

  • buona aderenza, perché l’erba potrebbe essere scivolosa, sia per la presenza di rugiada, sia per il deterioramento;
  • una suola piatta, per non danneggiare troppo il campo in erba dove si gioca;
  • una tomaia flessibile, per non limitare i movimenti del piede quando si corre;
  • è meno importante avere suole resistenti sui campi in erba, perché la superficie è più morbida e non danneggia le scarpe.
Scarpe Tennis Erba 1

Adidas Barricade Grass Tennis da Donna Bianco

  • Adidas
Scarpe Tennis Erba 2

Babolat Jet Mach II Grass Men, Scarpe da Tennis Uomo

  • Babolat

Scarpe da Tennis su Cemento e Sintetici

scarpe tennis su cemento

I campi da tennis in cemento e sintetici, di solito, sono considerati campi neutri: una via di mezzo tra le superfici in erba e quelle in terra rossa. Su questi campi da tennis si adattano tutti diversi stili di gioco e non favoriscono né i giocatori che prediligono i campi in erba (quindi superfici più veloci), né quelli che preferiscono giocare sulla terra (quindi su campi più lenti). In questi campi, le scarpe da tennis da scegliere devono avere:

  • una suola robusta, per poter resistere alle sollecitazioni del terreno;
  • buona elasticità ed ammortizzazione, per proteggere i piedi dalla superficie piuttosto dura che presentano i campi in cemento;
  • una tomaia resistente, per la stabilità necessaria.
Scarpe Tennis Cemento/Sintetici 1

ASICS Gel-Challenger 12, Scarpe da Ginnastica Uomo

  • Asics

Scarpe da Tennis per tutte le Superfici

Se sei alle prime armi e quindi vuoi fare la scelta di acquistare un paio di scarpe da tennis che si adatti a tutte le superfici dovrai scegliere le cosiddette “All court” ossia le scarpe che si adattano a tutte le superfici di gioco. Questo tipo di scarpe sono disegnate in modo da mitigare le necessità che presentano le superfici dei campi, presentando una suola che sia ben aderente in qualsiasi condizione, in modo da renderle utilizzabili per i diversi tornei che prevedono appunto match di tennis in superfici differenti.

Scarpe Tennis All Court 1

Babolat Scarpe da tennis Propulse 5 All Court Blue

  • Babolat

Il consiglio è comunque quello di acquistare scarpe da tennis progettate per la superficie di gioco nella quale si pensa che si faranno più partite. Per quanto riguarda invece l’utilizzo di scarpe da tennis in superfici di gioco per le quali non sono state progettate, quelle che si “adattano” di più anche sugli altri campo di gioco sono le scarpe in terra rossa, che presentano una suola che non farà scivolare in tennista in campi da tennis in sintetico o in erba (con l’unica eccezione dell’erba sintetica con sabbia poichè se quest’ultima non è abbastanza si rischia seriamente di scivolare).