Biglietti Wimbledon 2023

Wimbledon è uno degli eventi sportivi più importanti del mondo e proprio per questo acquistare biglietti Wimbledon non è una cosa affatto semplice, poichè le richieste a volte arrivano anche a dieci volte il numero dei biglietti realmente disponibili.

Nota: se non hai la possibilità di andare a Wimbledon, vedi tutte le partite del torneo slam su Sky. Approfitta subito dell’offerta: Prova Sky Q



Sono molti gli appassionati che, per non perdersi il torneo di tennis per eccellenza, cercano di acquistare i biglietti attraverso il mercato nero ma, come vedremo in seguito, non è una cosa consigliata da fare poichè tali ticket potrebbero non garantire l’ingresso negli stadi.

Link Sponsorizzati

 

Biglietti Wimbledon Disponibili

Chi vuole andare a Wimbledon deve sapere che esistono diversi biglietti di Wimbledon, distinti a seconda dei campi ai quali si può accedere per assistere ai match di giornata. Esistono quindi i biglietti:

  • Biglietto Centre Court, che permette l’accesso a tutta la giornata al campo centrale di Wimbledon, dove il posto a sedere è assegnato;
  • Biglietto Centre Court – Back six rows, che permette l’accesso a tutta la giornata al campo centrale di Wimbledon nelle ultime sei file (da fila ZA a fila ZG), dove il posto a sedere è assegnato;
  • Biglietto N.1 Court, con il quale si è autorizzati all’accesso al Campo numero 1 per tutto il giorno, con posto a sedere assegnato;
  • Biglietto N.1 Court – Back six rows, con il quale si è autorizzati all’accesso al Campo numero 1 per tutto il giorno nelle ultime sei file (da fila X a fila ZC), con posto a sedere assegnato;
  • Biglietto N.2 Court, che offre l’accesso al campo numero 2 per una intera giornata, con annesso posto assegnato;
  • Biglietto N.3 Court, che permette l’ingresso al Campo numero 3 per tutta la giornata, con posto assegnato;
  • Biglietto Grounds Passes Admission, con il quale si può accedere ai campi dal 3 al 19 con utilizzo dei posti a sedere non riservati.

Dunque a seconda delle proprie esigenze sarà possibile scegliere quale biglietto acquistare a seconda degli ingressi ai campi garantiti da un determinato ticket.

Acquista Biglietto Wimbledon online

I biglietti possono essere acquistati anche in modo anticipato tramite i rivenditori autorizzati. Ecco di seguito dove è possibile acquistare i biglietti per Wimbledon 2023 per tutti i giorni del torneo del Grande Slam.

Giorno ingresso Campo
Giorno 1 Lunedi, 3 Luglio Campo Centrale
– Primo turno
Acquista biglietto ora
Giorno 1 Lunedi, 3 Luglio Campo 1
– Primo turno
Acquista biglietto ora
Giorno 2 Martedi, 4 Luglio Campo Centrale
– Primo turno
Acquista biglietto ora
Giorno 2 Martedi, 4 Luglio Campo 1
– Primo turno
Acquista biglietto ora
Giorno 3 Mercoledi, 5 Luglio Campo Centrale
– Secondo turno
Acquista biglietto ora
Giorno 3 Mercoledi, 5 Luglio Campo 1
– Secondo turno
Acquista biglietto ora
Giorno 4 Giovedi, 6 Luglio Campo Centrale
– Secondo turno
Acquista biglietto ora
Giorno 4 Giovedi, 6 Luglio Campo 1
– Secondo turno
Acquista biglietto ora
Giorno 5 Venerdi, 7 Luglio Campo Centrale
– Terzo turno
Acquista biglietto ora
Giorno 5 Venerdi, 7 Luglio Campo 1
– Terzo turno
Acquista biglietto ora
Giorno 6 Sabato, 8 Luglio Campo Centrale
– Terzo turno
Acquista biglietto ora
Giorno 6 Sabato, 8 Luglio Campo 1
– Terzo turno
Acquista biglietto ora
Giorno 7 Domenica, 9 Luglio Campo Centrale
– Ottavi
Acquista biglietto ora
Giorno 7 Domenica, 9 Luglio Campo 1
– Ottavi
Acquista biglietto ora
Giorno 8 Lunedi, 10 Luglio Campo Centrale
– Ottavi
Acquista biglietto ora
Giorno 8 Lunedi, 10 Luglio Campo 1
– Ottavi
Acquista biglietto ora
Giorno 9 Martedi, 11 Luglio Campo Centrale
– Quarti
Acquista biglietto ora
Giorno 9 Martedi, 11 Luglio Campo 1
– Quarti
Acquista biglietto ora
Giorno 10 Mercoledi, 12 Luglio Campo Centrale
– Quarti
Acquista biglietto ora
Giorno 10 Mercoledi, 12 Luglio Campo 1
– Quarti
Acquista biglietto ora
Giorno 11 Giovedi, 13 Luglio Campo Centrale
– Semifinali donne
Acquista biglietto ora
Giorno 11 Giovedi, 13 Luglio Campo 1
– Finale doppio misto
Acquista biglietto ora
Giorno 12 Venerdi, 14 Luglio Campo Centrale
– Semifinali uomini
Acquista biglietto ora
Giorno 13 Sabato, 15 Luglio Campo Centrale
– Finale donne
– Finale doppio uomini
Acquista biglietto ora
Giorno 14 Domenica, 16 Luglio Campo Centrale
– Finale uomini
– Finale doppio donne
Acquista biglietto ora

Costo Biglietto Wimbledon

Il costo di un biglietto per assistere ai match del torneo del Grande Slam di Wimbledon varia a seconda di giorno e campo. Ovviamente più si va verso le fasi finali del torneo, più costoso sarà l’accesso ai vari campi.

Ecco di seguito quali sono i prezzi dei biglietti (in sterline) previsti per Wimbledon 2023. Anche quest’anno c’è un aumento sul costo dei biglietti:

Prezzi Biglietti Campo Centrale Campo Centrale
(ultime sei file)
Campo #1 Campo #1
(ultime sei file)
Campo #2 Campo #3 Grounds Admission  
Giorno 1 Lunedi, 3 Luglio £80 £70 £75 £65 £46 £46 £27
Giorno 2 Martedi, 4 Luglio £80 £70 £75 £65 £46 £46 £27
Giorno 3 Mercoledi, 5 Luglio £100 £90 £90 £80 £56 £56 £27
Giorno 4 Giovedi, 6 Luglio £100 £90 £90 £80 £56 £56 £27
Giorno 5 Venerdi, 7 Luglio £130 £115 £120 £105 £75 £75 £27
Giorno 6 Sabato, 8 Luglio £130 £115 £120 £105 £75 £75 £27
Giorno 7 Domenica, 9 Luglio £155 £140 £140 £125 £90 £60 £27
Giorno 8 Lunedi, 10 Luglio £155 £140 £140 £125 £90 £60 £27
Giorno 9 Martedi, 11 Luglio £185 £165 £170 £155 £47 £20
Giorno 10 Mercoledi, 12 Luglio £185 £165 £170 £155 £43 £20
Giorno 11 Giovedi, 13 Luglio £220 £200 £80 £70 £20
Giorno 12 Venerdi, 14 Luglio £220 £200 £80 £70 £15
Giorno 13 Sabato, 15 Luglio £255 £230 £45 £40 £15
Giorno 14 Domenica, 16 Luglio £255 £230 £45 £40 £8

Ottenere Biglietto Wimbledon

Esistono quattro diversi modi per acquistare un biglietto per assistere ai match di Wimbledon che sono il ballot, la queue, l’acquisto di un pacchetto da agenzie autorizzate e l’acquisto online. Ecco descritti tutte le modalità per ottenere un biglietto qui di seguito.

Il Ballot

Il Ballot di Wimbledon, nato gia nel lontano 1924, non è altro che un sorteggio attraverso il quale gli appassionati possono iscriversi per partecipare all’estrazione di biglietti che successivamente potranno acquistare; l’iscrizione al Ballot quindi non da la certezza di avere il biglietto. Con il Ballot, inoltre, non è possibile richiedere biglietti per giornate o per campi specifici, in quanto essi vengono scelti in modo casuale da un processo di selezione computerizzato.

Per partecipare al Ballot di Wimbledon è necessario fare richiesta (solitamente) entro fine dicembre dell’anno precedente all’edizione del torneo. E’ possibile effettuare solamente una richiesta di iscrizione, eventuali richieste doppie saranno cestinate. I risultati dei sorteggiati saranno resi noti dai primi mesi dell’anno di svolgimento del torneo ed il fortunato sorteggiato dovrà rispettare una data di scadenza circa l’acquisto del biglietto. I biglietti di Wimbledon vinti tramite il Ballot che non saranno acquistati in tempo dai vincitori verranno rimessi in gioco e sarà sorteggiato un nuovo vincitore tra tutti gli iscritti al Ballot.

Per chi proviene dall’estero (quindi anche per tutti gli italiani), la richiesta per la partecipazione all’estrazione del Ballot di Wimbledon può essere fatta direttamente online. Il form da compilare si trova a questo link (per i biglietti di Wimbledon 2023 tutte le informazioni per l’iscrizione al Ballot saranno rese note previa iscrizione alla newsletter del sito ufficiale di Wimbledon).

Entro 24 ore dalla sottomissione si riceverà una mail con tutti i dettagli per il completamento della registrazione. Questa procedura online per l’iscrizione dei non residenti in Gran Bretagna, introdotta solamente qualche anno fa, è molto utile perchè toglie la pratica burocratica del form da inviare via lettera per la ‘normale’ registrazione.

La Queue

Wimbledon è uno dei pochi eventi sportivi del Regno Unito in cui è possibile acquistare i biglietti nel giorno stesso in cui la partita viene giocata. Questo avviene grazie al Gate #3 ed alla ‘Queue’, una vera e propria coda umana che si forma in attesa e nella speranza di riuscire a comprare un biglietto Wimbledon in tempo.

Ogni giorno, per i primi 10 giorni del torneo, sono disponibili un numero limitato di biglietti per i tre stadi di Wimbledon più importanti (Campo Centrale, Campo #1 e Campo #2), tranne per gli ultimi quattro giorni del torneo per i quali i biglietti vengono tutti venduti in anticipo. Inoltre migliaia di tagliandi Grounds Passes Admission sono disponibili tutti i giorni per assistere a tutti i match dei campi dal #3 al #19.

Le persone che sono in coda (in Queue) possono acquistare esclusivamente un biglietto a persona che dovrà essere pagato obbligatoriamente in contanti (carte di credito o bancomat non ammesse). Inoltre non si può fare la coda per un’altra persona: chi partecipa alla queue deve essere la persona che acquisterà il biglietto.

queue wimbleon la coda

Quando sia arriva alla fine della coda e si comincia quindi la trafile, viene rilasciato una ‘Queue Card‘ che non è altro che un biglietto non trasferibile nel quale è scritto il giorno di validità del biglietto ed il numero che identifica la posizione dello stesso nella Queue. La Queue Card dovrà essere mostrata all’ingresso al momento dell’acquisto del biglietto.

Il Gate #3 apre verso le 9:30 del mattino quindi se si vuole entrare nei campi principali (Campo Centrale, Campo #1 e Campo #2) il consiglio è quello di passare la notte davanti al gate in attesa, poichè sono moltissimi gli appassionati che per comprare un biglietto di Wimbledon ed assistere ai propri idoli trascorreranno ore ed ore di attesa, portandosi tende e tutto il materiale per dormire nei pressi dell’inizio della queue.

Il funzionamento è in pratica il seguente:

  • Alle 6:00 del mattino gli stewards svegliano tutte le persone che sono in attesa, chiedendo loro di sgomberare l’area dove sono presenti tende e varie attrezzature per dormire, in modo da creare lo spazio necessario per l’introduzione alla Queue.
  • Alle 7:30 gli stewards consegnano dei braccialetti e la Queue Card a tutte quelle persone che sono in coda e che vogliono acquistare un biglietto dei campi principali di Wimbledon. Chiaramente il numero totale dei braccialetti rilasciati sarà pari al numero di biglietti ancora disponibili in quel giorno per un determinato campo; tutti i braccialetti sono contrassegnati da numero di campo e numerazione del braccialetto stesso. Chi intende acquistare un biglietto per i campi minori riceverà solamente la Queue Card;
  • Una volta raggiunto lo sportello d’entrata il braccialetto dovrà essere restituito assieme alla Queue Card in cambio del biglietto che dovrà essere pagato in quel momento al cassiere incaricato.

Omero Drigo: “Visto Fognini Melzer il 26 giugno 2013 sul campo 11 in fila alla queue dalle 6 di mattina. Sul video di YouTube quando Fabio si butta a terra per una chiamata fuori dell’arbitro Pascal io gli grido più volte che era buona. Quello col cappellino bianco dietro la sua panchina ero io. A casa ho la racchetta che Fogna ha rotto in quella partita. L’indomani martedi fila alla queue con la tenda per entrare il mercoledì 28 sul centrale con mio figlio a vedere Federer Stakosky. Scelto posto in quinta fila fronte giocatori. Costo circa 50 sterline e rotti a testa. Eccezionale esperienza.

Giovanni Capodicasa: “La coda dalla mattina alle 6.30 è l’emblema di Wimbledon dove ci sono gli stewards che ti guidano e ti consigliano. Tutti i campi, compreso il centrale, durante la coda ci sono sponsors che ti omaggiano di gadgtes. Ricordo che durante l’attesa in coda ha cominciato a piovere e gli stewards ci hanno attaccato un adesivo con scritto “Sono stato in coda a Wimbledon sotto la pioggia”. Epico!

Maria Casartelli: “Ci sono stata nel 1997. È stata un’emozione grandissima. Ricordo che non avendo il biglietto io e mio figlio il sabato mattina della prima settimana ci siamo alzati alle 5. Era una tipica giornata londinese: cielo grigio e pioggia. Abbiamo preso un taxi e alle 7 eravamo a Wimbledon. C’era già una lunga coda per entrare. Alle 11 hanno aperto i cancelli e finalmente al botteghino abbiamo preso due biglietti per il campo centrale. Eravamo nel tempio del tennis, quel giorno giocava Becker e Kournikova. Sul court number 2 c’era Sampras che non abbiamo visto perché per entrare su quel campo bisognava comprare un altro biglietto. Sarà sempre viva nella mia memoria questa giornata: il mio grande sogno si era realizzato.

Mirko Ponti: “Posso confermare, tre ore di fila ma passate in fretta perché circondato da persone che amano questo sport, poi per ingannare l’attesa si può sempre fare un giro nel parco.

Se invece si vuole acquistare solo un biglietto Grounds Passes Admission (e non un ticket per i campi principali) è consigliato recarsi il loco giusto qualche ora prima dell’apertura del gate.

Nota: l’ingresso ‘Any Time’ (ossia in qualsiasi momento) è soggetto a delle variabili che possono essere le condizioni del tempo o la possibilità di occupare i posti di persone con regolare biglietto che hanno assistito per qualche ora a delle partite e sono andate via prima, lasciando liberi i posti. Per maggiori dettagli vedi il paragrafo “La rimessa in vendita”.

Daniele D’Affuso: “Sono stato, ma in giro per i ground. Esperienza indimenticabile ed unica per chi ama il tennis anche se purtroppo niente campi principali. D’altronde per quelli devi essere sorteggiato e la probabilità è davvero bassa purtroppo.

Pacchetti di Agenzie Autorizzate

Le Agenzie ufficiali riconosciute dall’All England Lawn Tennis Club che organizzano pacchetti per assistere alle partite di Wimbledon sono solamente tre:

  • Keith Prowse, un tour operator che fornisce pacchetti viaggio, con voli, hotel e biglietti Wimbledon inclusi, per visitatori proveniente dal Regno Unito, da tutta Europa e da tutta l’America;
  • Sportsworld, che dispone di pacchetti viaggio per i visitatori del Regno Unito, di Asia e Oceania. I pacchetti proposti sono comprensivi di volo, alloggio (in villaggio, hotel o chalet privati) e biglietti per gli stadi di Wimbledom.
  • Newmarket Holidays, che offre pacchetti con biglietto e hotel per l’ultima settimana del torneo.

Tuttavia sono molte le agenzie che rivendono i ‘biglietti Debentures‘: questi tipi di tickets infatti sono gli unici che possono essere trasferiti.

In pratica i Debentures sono un pacchetto per i biglietti del Campo Centrale o del Campo numero 1 che è valido per 5 anni; ogni anno chi ha acquistato il pacchetto Debentures riceve un biglietto di accesso a Wimbledon per ogni giorno del torneo. Attualmente l’acquisto di un Debentures (che come detto è valido per 5 anni) si aggira intorno ai 50mila sterline per il campo centrale e circa 30mila sterline per il Campo numero 1.

Quindi l’unico modo più ‘comodo’ e veloce per acquistare un biglietto dei due campi principali di Wimbledon è quello di farlo da una agenzia che rivende i biglietti Debentures. Chiaramente i prezzi in questo caso saranno più elevati.

Biglietti Online

L’unico portale tramite il quale è possibile comprare i biglietti online per Wimbledon è Ticketmaster. Diverse centinaia di biglietti per il Campo Centrale ed il Campo numero 3 vengono messi in vendita sul sito il giorno prima della partita. Tutti i dettagli della messa in vendita di questi biglietti online sono inviati dagli organizzatori a chi è iscritto alla newsletter del sito di Wimbledon.

Nota bene che essendo questo torneo slam uno dei più importanti a livello mondiale, i biglietti online sono venduti quasi immediatamente dopo la messa in vendita, quindi chi vuole acquistare questi biglietti deve essere molto attento, veloce, preciso ed anche fortunato.

La Rimessa in Vendita

Gli organizzatori di Wimbledon utilizzano un sistema di rimessa in vendita dei biglietti secondo il quale per ogni persona con regolare biglietto che esce anticipatamente dalla struttura lasciando un posto libero, viene generato un nuovo biglietto che può essere rivenduto a persone già presenti nel centro che magari avevano inizialmente trovato disponibilità solamente per l’accesso ai campi minori. Il ricavato dei biglietti rivenduti viene dato in beneficenza.

Tuttavia sono molti i visitatori che aspettano fuori dai campi principali nell’attesa che qualcuno esca prima della fine della giornata per chiedergli gratuitamente il biglietto e guadagnare l’accesso. E sono davvero molti che ci riescono, riuscendo ad entrare, con un po’ di fortuna, nei campi principali di Wimbledon, il tempio del tennis.

Valerio Vegezio: “Sono stato nel 2015 per i quarti di finale, Murray Pospisil e Djokovic Cilic. Poi provai ad entrare nel campo 1 dove iniziava il quinto tra Gasquet e Wawrinka e due persone che uscivano ci diedero i biglietti per entrare al loro posto. Pazzi! Ragazzi, il centrale è da pelle d’oca.

Barile Michele: “Ho visto la finale Borg – Connors. Al quinto set e 4 a 4 mi ha sorpreso come tutti hanno capito che avrebbe vinto Borg. Giuro: non ho pagato un solo penny. Arrivato allo stadio per errore di bus quando era iniziato l’incontro da 5 minuti l’accesso era libero. Gli inglesi, a quei tempi, erano perfetti. Tutti in orario e quindi subito dopo non serviva tenere i botteghini aperti. Io ero disperato perché nel mese che stavo a Londra non ero riuscito a trovare biglietto ed ero andato ugualmente A Wimbledon per estrema speranza. Mi è andata doppiamente bene.

Misure anti Bagarinaggio

Rigide misure anti-bagarinaggio sono state introdotte dal Settembre del 1990, per cercare di eliminare o ridurre al minimo il mercato nero dei biglietti del torneo di Wimbledon per:

  • Prevenire che i biglietti destinati ai fans possano andare solamente al miglior offerente;
  • Frenare il mercato nero dei biglietti di Wimbledon, in modo particolare alle compagnie non ufficiali dell’evento che acquistano i tickets online.

A queste condizioni tutti i biglietti di Wimbledon, a parte quelli ‘Debentures’ che sono chiaramente contrassegnati, saranno validi solamente se venduti da The All England Lawn Tennis Club o da agenzie autorizzate. La vendita o il trasferimento di biglietti non autorizzati li annullerà immediatamente. Infatti quando i dettagli dei biglietti illegalmente venduti sono noti, i ticket vengono cancellati: ciò significa che l’accesso al torneo di Wimbledon non sarà garantito.

Il Tennis Club organizzatore di Wimbledon ha introdotto accorgimenti atti a monitorare e controllare le vendite, anche per quelle fatte via rivenditore o attraverso siti internet. I rivenditori dei biglietti (Debentures a parte) saranno contattati ed, a chi violerà la policy di vendita dei biglietti Wimbledon imposta dall’All England Lawn Tennis Club, potrà essere proibito in futuro di ricevere biglietti da rivendere ed essere soggetti di azioni legali.

Nota: tutte le citazioni sono testimonianze lasciate sul gruppo ufficiale Fare Tennis di Facebook.