Wimbledon 2023

Chi dice Wimbledon dice Tennis! Infatti il torneo britannico di tennis che si svolge a Wimbledon solitamente tra giugno e luglio è la manifestazione più antica di questo sport. E’ nato infatti nel lontano 1877 ed è oggi uno dei quattro tornei più importanti di tennis a livello mondiale, essendo il terzo in ordine cronologico dei tornei del Grande Slam che si gioca durante l’anno.

Nota: se non hai la possibilità di andare a Wimbledon, vedi tutte le partite del torneo slam su Sky. Approfitta subito dell’offerta: Prova Sky Q



La superficie di gioco dei campi da tennis è in erba, il che lo rende il più importante torneo di tennis al mondo su questa superficie. Ogni anno sono cinque le tipologie di torneo che si disputano sui campi del Tennis Club che organizza la manifestazione: singolare maschile, singolare femminile, doppio maschile, doppio femminile e doppio misto. Tutti i match di maschile (sia singolare che doppio) di giocano al meglio dei cinque set, le partite di tutti gli altri tornei invece sono al meglio dei tre set.

Link Sponsorizzati

Il Tennis Club che organizza Wimbledon è l’All England Lawn Tennis Club che ha sede appunto a Londra e più precisamente nel sobborgo di Wimbledon situato a sud-ovest a circa 10Km dal centro della capitale inglese. Il centro disponde di 18 campi in erba sui quali vengono disputati i match del torneo del Grande Slam, tra i quali il Centre Court che ospita le finali.

La tradizione vuole che tutti i partecipanti ai tornei di Wimbledon debbano indossare un completino interamente bianco; quindi maglietta, pantaloncini, calzini, scarpe ed eventualmente capelli, fasce, bandane e polsini devono essere rigorosamente di colore bianco. Tuttavia piccoli accenni ad altre tonalità sono ammessi.

wimbledon torne slam bianco

I Campi di Wimbledon

I campi dove si giocano le partite del torneo di Wimbledon sono 18, di cui 4 i più importanti.

Il Campo Centrale

Il Centre Court (o il campo centrale) è il principale campo del Tennis Club organizzatore. Può ospitare fino a circa 16mila posti a sedere ed è sicuramente il più famoso stadio di tennis al mondo per superficie d’erba. Nel 2009 ha subito una seria ristrutturazione per introdurre la copertura rimovibile utile poichè molti match giocati a Wimbledon hanno subito interruzioni causa pioggia. Grazie alla copertura non ci saranno più lunghi stop delle partite, ma solamente interruzione tecniche per aprire il tettuccio.

wimbledon campo centrale

Campo Numero #1

Il campo numero 1 è il secondo campo da tennis della struttra che ospita Wimbledon. Finalizzato ed inaugurato nel 1997, ha una capienza di circa 11500 posti ed oltre ad ospitare match anche importanti del torneo slam, a volte viene scelto dalla Gran Bretagna per ospitare i match di Davis Cup (il Campo Centrale invece è ad uso esclusivo del torneo di WImbledon). E’ in programma la realizzazione, come per il campo centrale, della realizzazione di un copertura.

wimbledon campo uno

Campo Numero #2

Il campo di Wimbledon numero #2 invece è il terzo come importanza e come numero di posti a sedere: 4000 in totale. Costruito al posto dell’ex campo numero #13, è stato inaugurato nel 2009 e prese il posto come numerazione dell’attuale campo #3 che in precedenza era chiamato campo #2.

wimbledon campo due

Campo Numero #3

Il campo #3 nacque successivamente all’introduzione del nuovo campo numero #2 ristrutturato. I lavori iniziati nel 2009 terminarono nel 2011. Attualmente il campo #3 ha capacità di 2000 posti. È il quarto stadio di Wimbledon in termini di grandezza, dopo appunto il Centre Court ed i Campi #1 e #2.

wimbledon campo tre

Biglietti Wimbledon

Essendo uno dei tornei più importanti del mondo a livello tennistico non è semplice trovare i biglietti per assistere alle partite del grande slam di Wimbledon. Inoltre per evitare il bagarinaggio e la vendita dei biglietti in nero sono state prese contromisure che da un lato permettano agli organizzatori di tenere sotto controllo chi vende i biglietti e chi li acquista, dall’altro tutela gli appassionati di tennis che in questo modo sono più sicuri quando acquistano sapendo di evitare i ticket venduti in modo ‘strano’ che possono non garantire l’ingresso agli stadi per assistere alle partite.

Comunque per tutte le info sulle tipologie di biglietti di Wimbledon e come acquistarli ti rimando a questo articolo dove è spiegato nei minimi dettagli tutto quello che c’è da sapere.