ATP Finals Torino 2023

Pala Alpitour

Le ATP Finals sono un torneo di tennis maschile annuale che si tiene alla fine della stagione. Coinvolge i migliori otto giocatori del mondo in singolare e le migliori otto coppie di doppio che nell’anno hanno ottenuto più punti nel ranking ATP. È considerato uno dei tornei più prestigiosi del tennis, dopo i quattro tornei del Grande Slam.

Gli ATP Finals si sono tenuti per la prima volta nel 1970, e si sono svolti in diverse città nel corso degli anni. Attualmente il torneo si tiene in Italia a Torino, dal 2021 fino al 2025. La superficie utilizzata per il torneo è il campo in cemento veloce.

Il Pala Alpitour

La sede degli ATP Finals di Torino è il Pala Alpitour, anche conosciuto come Palasport Olimpico. Si tratta di una struttura multifunzionale che può ospitare più di 15000 spettatori. Fu fu stata realizzata per le Olimpiadi invernali del 2006 e successivamente ospite anche di altri importanti eventi sportivi e culturali.

stadio Pala Alpitour

Per gli ATP Finals di tennis, il Pala Alpitour è stato rinnovato e trasformato in un impianto con campo da tennis indoor ed il numero di nominale di spettatori per le gare di questo evento è 12000.

Il campo è circondato da una grande tribuna che offre una vista panoramica dell’azione di gioco. Il design del Pala Alpitour è stato concepito per garantire la miglior esperienza possibile per gli spettatori, con una distribuzione equilibrata dei posti a sedere, un’illuminazione adeguata e un’acustica di alta qualità per rendere la partita ancora più emozionante. Inoltre, i giocatori possono usufruire di spazi dedicati per il riscaldamento e il raffreddamento prima e dopo gli incontri.

L’acquisto dei biglietti per le giornate del torneo si può completare online, tramite questa sezione di TicketOne. In aggiunta, per qualsiasi info prima dell’acquisto è consigliabile leggere la guida di Fare Tennis sui biglietti delle ATP Finals.

Fonte immagine: https://tickets.nittoatpfinals.com/it/prices

Il Training Center

Gli allenamenti degli ATP Finals di Torino vengono svolti al Training Center del Circolo della Stampa Sporting di Corso Agnelli, situato a pochi metri dal Pala Alpitour. Sono stati infatti realizzati due campi da tennis di allenamento della stessa superficie del campo ufficiale del torneo.

Da verificare la possibilità di assistere agli allenamenti accedendo alla piccola tribuna di circa 200 posti che è stata predisposta. Per l’ingresso dovrebbe essere necessario acquistare il biglietto (ci potrebbe essere uno sconto per i tesserati FIT) che viene messo in vendita nei circuiti autorizzati come TicketOne.