Roland Garros 2023


Il Roland Garros (conosciuto anche come Open di Francia) è uno dei più importanti tornei di tennis a livello mondiale. Nato nel lontano 1891, per i primi anni (fino al 1924) fu riservato esclusivamente a tennisti iscritti a tennis club francesi. Adesso è un torneo aperto a tutti i giocatori di tennis del mondo ed è molto importante essendo, in ordine cronologico, il secondo dell’anno dei tornei del grande slam, disputandosi annualmente tra la metà di maggio e gli inizi di giugno. Il torneo 2023 si giocherà dal 22 maggio all’11 giugno. La settimana prima sarà però dedicata alle qualificazioni.


Inserisci il tuo migliore indirizzo email qui sotto per ricevere Info e Sconti su Biglietti e Pacchetti viaggio Roland Garros

    Link Sponsorizzati

    La superficie di gioco dei campi del Roland Garros è la terra rossa ed esso ricopre l’onore e l’onore di essere il torneo di tennis più importante a livello mondiale su questa tipologia di superficie. I tornei che si disputano sono sempre di cinque tipologie ossia: il singolare maschile, il singolare femminile, il doppio maschile e femminile ed infine il doppio misto. Le partite disputate nel torneo di singolare maschile sono al meglio dei cinque set (senza tie-break al quinto set), mentre tutti gli altri tornei si disputano con match al meglio dei tre set (senza tie-break al terzo set), con l’eccezione del torneo di doppio misto per il quale, in caso di terzo set, esso viene giocato come tie-break lungo a 10 punti.

    Nadal, Borg, Evert, Graf

    Curiosità: il torneo è intitolato a Roland Garros, un aviatore francese della prima guerra mondiale, probabilmente il primo pilota di caccia mondiale. Fu scelto di intitolare la struttura (e quindi successivamente il torneo) a lui solamente perchè, dopo che nel 1927 la Francia vinse la Coppa Davis e dovette costruire nel più breve tempo possibile una struttura capace di permettere ai vincitori di difendere la coppa tra le mura amiche, la trattativa con l’amministrazione della capitale francese di Parigi per la realizzazione della struttura su tre ettari di terreno, prevedeva che la stessa doveva essere intitolata ad un soldato della prima guerra mondiale. Fu scelto quindi Roland Garros, anche se quest’ultimo, in realtà, era più appassionato di rugby che di tennis.

    I Campi del Roland Garros

    L’evento viene organizzato nello Stade Roland Garros che si trova in Francia, a Parigi. La struttura ospita ben 3 stadi principali in terra rossa, 17 campi secondari sempre in terra rossa, oltre ad altri due campi che peró non sono raggiungibili, essendo situati in zona off limits.

    Campo Centrale Philippe Chatrier

    Il campo principale del Roland Garros è il Court Philippe Chatrier, costruito nel 1928 proprio per diventare il campo principale, che con 14840 posti a sedere è uno dei primi dieci stadi di tennis con più capienza nel mondo (totale dei seggiolini ridotti nel 2010 da 15166 per ampliare lo spazio riservato alla stampa). Il campo è stato sempre comunemente chiamato ‘Campo Centrale’ del Roland Garros fino al 2001, quando fu rinominato in memoria di Philippe Chatrier, presidente della federazione tennistica francese che contribuì in maniera considerevole alla reintroduzione del tennis come sport olimpionico (Giochi di Seoul 1988).

    Ciascuna della quattro tribune dello stadio principale Court Philippe Chatrier è intitolata ai quatrro moschettieri Borotra, Brugnon, Cochet e Lacoste in onore della loro vittoria in Coppa Davis nel 1927, che diedero l’input principale alla realizzazione vera e propria dell’intera struttura. Il trofeo del Roland Garros è conosciuto anche come la ‘Coppa dei Moschettieri‘ proprio in onore dei quattro campioni francesi.

    Roland Garros - Campo Centrale Philippe Chatrier

    Campo Suzanne Lenglen

    Lo stadio Court Suzanne Lenglen è il secondo campo per importanza della struttura che ospita il Roland Garros. Fu realizzato nel 1994 quando fu chiamato Campo A, e può ospitare fino a 10068 spettatori. Ha un sistema di irrigazione sotterraneo che permette di controllare l’umidità del terreno sottostante la superificie di gioco che è, ovviamente, in terra rossa. Nel 1997 è stato intitolato a Suzanne Lenglen, tennista francese che vinse sei Roland Garros e sei Wimbledon tra il 1914 ed il 1926. La coppa del torneo di singolare maschile è chiamata anche ‘Coppa Suzanne Lenglen’ proprio in onore della tennista francese.

    Roland Garros - Campo Suzanne Lenglen

    Campo #1

    Il campo numero #1 è il terzo stadio in ordine di importanza e di capienza di posti a sedere della struttura che ospita il Roland Garros. Fu costruito nel 1980 e puó ospitare fino a 3800 spettatori. I tifosi amano questo campo per la sua dimensione relativamente piccola e soprattutto per la vicinanza degli spalti al campo di gioco che, chiaramente, è in terra rossa. E’ chiamato anche Bullring perchè ricorda l’arena dei tori che è tipicamente in forma circolare, proprio come il campo #1 del Roland Garros.

    Roland Garros - Campo 1

    Biglietti Roland Garros 2023

    Essendo uno dei quattro più importanti tornei di tennis del mondo, trovare i biglietti per l’evento del Roland Garros diventa un’impresa davvero ardua. Tuttavia esistono diverse agenzie che organizzano pacchetti con volo, hotel e biglietti per l’ingresso agli stadi del Roland Garros. Il consiglio è quello di informarsi con un certo anticipo in modo da avere maggiori probabilità di trovare un biglietto disponibile per ammirare i campioni del tennis internazionale.

    Per tutti i dettagli su come acquistare i biglietti per il Roland Garros è possibile far riferimento a questo articolo, dove sono descritti nel dettaglio quali sono le varie tipologie di biglietti disponibili e le modalità di acquisto.