Finalmente l’evento più atteso dagli appassionati di tennis italiani è arrivato: gli Internazionali BNL d’Italia 2024 sono ormai alle porte. Nel 2024 il Parco del Foro Italico aprirà i battenti già da martedì 30 aprile, con le qualificazioni, per poi cominciare con il tabellone principale la domenica, ovvero il 19 maggio.
Come consuetudine, anche per quest’anno il Masters 1000 di Roma ospiterà tutti i campioni del tennis mondiale sia maschile che femminile. Gli Internazionali BNL d’Italia è il torneo tennistico che precede il torneo del grande slam del Roland Garros e, per importanza di una competizione di tennis su terra rossa, è seconda solo agli Open di Francia. Con il torneo di Montecarlo e proprio lo slam del Roland Garros, gli Internazionali d’Italia di Roma compongono il cosiddetto slam rosso, cioè la sequenza di tornei di tennis più importanti del mondo giocati su terra battuta rossa.
Il Foro Italico
Il torneo Masters 1000 degli Internazionali di Tennis BNL d’Italia viene disputato nel complesso Foro Italico che sorge vicino l’altura Monte Mario, alla destra del Tevere, a Roma. I campi da tennis destinati alla manifestazione sono il Campo Centrale, il Next Gen Arena (ex SuperTennis Arena e Grand Stand Arena), lo Stadio Nicola Pietrangeli Ground ed altri 11 campi secondari.
Campo Centrale
Lo Stadio del tennis di Roma (nome ufficiale del Campo Centrale del Foro Olimpico) è stato inaugurato nel 2010, ed è attualmente lo stadio più importante degli Internazionali BNL d’Italia, ospitando le finali del Masters 1000 maschile singolare e del WTA Premier 5 femminile singolare.
Il Campo Centrale è ovviamente in terra battuta rossa e può ospitare fino a 15000 spettatori a sedere. E’ in piedi un progetto grazie al quale dovrà essere costruito il tetto retraibile sia per rispettare i nuovi e futuri requisiti dell’ATP, sia per riuscire ad utilizzare questo stadio anche durante gli altri periodi nell’anno, e non solo durante gli Internazionali di Tennis d’Italia.
Next Gen Arena
Lo stadio Next Gen Arena è il secondo più importante del per capienza del Foro Italico, con i suoi 5000 posti a sedere. Nato nel 2012 sul vecchio Campo n.10 con il nome di SuperTennis Arena, si apprestava subito a diventare il secondo ‘show court’ degli Internazionali di Tennis d’Italia. Nel 2014 ha poi preso il nome di Grand Stand Arena, per poi prendere il nome di Next Gen Arena nel 2017. Viene comunemente chiamato ancora Grand Stand Arena.
Nicola Pietrangeli
Lo stadio Nicola Pietrangeli è il terzo per importanza e numero di posti a sedere, in totale 3720. Progettato e realizzato tra il 1931 e 1933, prese il nome di Stadio Pallacorda, per poi essere intitolato, dal CONI, al grande campione italiano del tennis Nicola Pietrangeli in occasione degli Internazionali d’Italia 2006.
È uno degli stadi di tennis più belli sia per chi gioca, sia per chi assiste alle partite. Infatti se per tutti gli appassionati di tennis è una goduria vedere le partite al Pietrangeli per via della vicinanza dei posti a sedere al campo di gioco, per i campioni di tennis è una sensazione incredibile avere un tifo cosi caloroso e vicino. Poi se si aggiunge la cornice dei monumenti che sono presenti attorno lo stadio e che rappresentano le varie discipline sportive, è facile intuire che si tratta di uno spettacolo più unico che raro.
Biglietti Internazionali Tennis Roma
I biglietti previsti per gli Internazionali d’Italia sono di tre tipologie:
- Campo Centrale – Autorizza all’ingresso al Campo Centrale più gli altri 12 campi (solo sessione diurna) – (con questo biglietto non è possibile entrare nello stadio Netx Gen Arena – ex Grand Stand Arena)
- Next Stand Arena – Autorizza all’ingresso al Campo Grand Stand Arena più gli altri 12 campi (solo sessione diurna) – (con questo biglietto non è possibile entrare nello stadio del Campo Centrale)
- Ground – Autorizza all’ingresso a tutti gli altri 12 campi, compreso lo stadio Pietrangeli – (con questo biglietto non è possibile entrare negli stadi Grand Stand Arena e Campo Centrale).
Per maggiori info su tutte le tipologie dei biglietti per assistere ai match del Masters 1000 di Roma puoi consultare questo articolo dove c’è tutto descritto, compreso tutti i prezzi giornalieri, oppure se già sai tutto acquista direttamente su Ticketone.
Le date di inizio e fine torneo sono: inizio domenica 9 Maggio e fine domenica 16 Maggio, quando ci sarà la finale maschile.