La Rogers Cup è uno dei tornei di tennis più longevi della storia del tennis, essendo nato nel lontano 1881, in Canada. E’ un torneo di tennis sia maschile che femminile, facendo parte dell’ATP World Tour Masters 1000 (sesto torneo di questa categoria in ordine cronologico per gli uomini) ed essendo un torneo WTA Premier 5 (terza categoria di importanza di torneo femminile dopo quelli del Grande Slam e Premier Mandatory – oltre al torneo di chiusura dell’anno WTA Championships).
Attualmente il torneo viene disputato in una settimana nel periodo che può andare dall’ultima settimana di luglio alle prime di agosto, e si svolge ogni anno in due città del Canada: a Toronto e Montreal. Negli anni dispari (esempio 2015, 2017) a Montreal si gioca il Masters 1000 degli uomini ed a Toronto si disputa il torneo WTA Premier 5 femminile, negli anni pari (esempio 2016, 2018) succede il contrario: il torneo maschile si svolge a Toronto mentre le donne giocano a Montreal. I tornei della Rogers Cup maschile e femminile si svolgono comunque negli stessi giorni, nonostante si giochi in due località differenti.
La superficie di gioco è il cemento per tutti i campi di entrambe le strutture ospitanti che sono Uniprix Stadium (Montreal) e Aviva Centre (Toronto).
L’Uniprix Stadium è quindi la struttura di Montreal che ospita la Rogers Cup che predispone due stadi più grandi: lo stadio centrale (Centre Court) che può ospitare fino a circa 11700 spettatori, ed il National Bank Court, più piccolo, con una capienza massima di circa 4300 spettatori. Oltre a questi due, l’Uniprix Stadium dispone di ulteriori 12 campi da tennis minori.
L’Aviva Centre (ex Rexall Centre) è il complesso che ospita a Toronto la Rogers Cup ed il campo principale (Centre Court) può ospitare fino a 12500 spettatori a sedere. Ci sono ulteriori 11 campi minori, posti vicini a quello principale, destinati all’evento della Rogers Cup.
I tornei della Rogers Cup di Toronto e Montreal sono il singolo ed i doppio sia maschile che femminile. Non è previsto il doppio misto (come per gli altri tornei ATP e WTA della stessa categoria, chiaramente qui anche per motivi logistici visto che uomini e donne giocano in posti diversi). I match sono al meglio dei tre set, compreso le finali, con eventuale tie-break sul punteggio di 6-6 a fine di ogni set.
La Rogers Cup 2023 si terrà dal 4 al 13 Agosto. Quest’anno a Toronto ci sarà il Masters 1000 maschile ed a Montreal il Premier 5 femminile.
Montreal & Toronto ATP e WTA in TV
I match del torneo di Montreal & Toronto sono trasmessi da Sky. Per vedere le partite del torneo comodamente in TV si può sottoscrivere uno dei pacchetti disponibili di Sky:
Sky Sport | Acquista adesso |