Lo Shanghai Masters è un torneo di tennis maschile, uno dei più recenti considerando che è stato fondato nel 2009. Fa parte della categoria di tornei ATP World Tour Masters 1000, essendo l’ottavo dell’anno (il penultimo) in ordine cronologico degli eventi. Il torneo si svolge a Shangai, in Cina, dura una settimana che solitamente è nella prima metà del mese di Ottobre.
La struttura che ospita lo Shanghai Masters è la Qizhong Forest Sports City Arena, dove sono presenti ben 25 campi da tennis con superficie in cemento, inclusi i tre stadi principali chiamati Center Court, Grand Stand Court 2 e Court 3, che possono essere utilizzati sia come outdoor che come indoor (essendo dotati di tetto rimovibile). Nello specifico, durante l’evento dello Shangai Masters i tetti degli stadi sono chiusi, rendendo quindi il torneo indoor. I tre stadi hanno la capienza rispettivamente di 15mila, 5mila e 2mila di posti a sedere.
I tornei previsti dal Masters 1000 di Shangai sono quelli del singolo e doppio maschile, con tutti i match al meglio dei tre set e tie-briek nel caso di parità 6-6 in un set.
Lo Shanghai Masters 2023 si svolgerà quest’anno dal 2 al 5 Ottobre. I biglietti per assistere ai match dell’evento sono già in vendita ed è possibile acquistarli. Il sito ufficiale del tornei è questo.