Volèe di Diritto: Le Basi
La volèe è un fondamentale importantissimo per ogni buon tennista perché è il colpo che permette di terminare il punto. Quando infatti si scende a rete, si sta tentando di mettere fine al punto, colpendo la palla in modo che sia impossibile da riprendere per continuare lo scambio. Uno dei tennisti che ha la migliore volèe è sicuramente Roger Federer.
La volèe è un colpo allo stesso tempo sia semplice che complicato da eseguire. E’ un colpo semplice perchè per questo fondamentale le cose da fare per realizzarlo tecnicamente in maniera buona sono poche, ma diventa complicato perchè c’è un range di altezza ampio di possibile punti di contatto con la pallina. Inoltre quando si è a rete è molto più difficile controllare il punto di contatto perché si ha meno tempo per reagire al colpo dell’avversario, ed è anche più difficile da controllare l’altezza del punto di contatto perché non è possibile spostarsi verso l’alto o indietro facilmente.
Proprio per il fatto che le possibili altezze per il punto di contatto di un colpo di volèe a rete sono tantissime, sembrerà che ogni volta che si effettua una volèe il colpo sia diverso uno dall’altro. Comunque sia ci sono determinati movimenti che tutti i tennisti professionisti fanno quando effettuano una volèe, che sono descritti in questo articolo. Se riuscirai a padroneggiare questi movimenti sarai sulla giusta via per colpire di volèe in modo tecnicamente corretto.
Vuoi ricevere 5 Video Lezioni Gratis per migliorare il tuo tennis?
C’e’ anche una video lezione per migliorare la volèe!!!
Inserisci la tua email qui sotto:
[wysija_form id=”8″]
L’Impugnatura
Quando si scende a rete per colpire al volo la pallina da tennis le impugnature preferibili da utilizzare non sono moltissime. Questo perchè a rete il tempo di reazione è limitato e si deve avere un’impugnatura della racchetta che permetta di colpire sia di volèe di diritto che di rovescio (a seconda dal lato che l’avversario sceglierà). Molto spesso capita che quando si scende a rete tutta l’attenzione va a dove l’avversario manda la pallina, e si rischia di non avere tempo per il cambio di impugnatura.
L’impugnatura continental (o qualche presa simile) è quindi quella più indicata per colpire una volèe a rete, perché permette di ottenere le corde della racchetta di fronte alla direzione della pallina sia per il diritto che per il rovescio. Per maggiori info sull’impugnatura puoi far riferimento all’articolo sulle impugnature a questa pagina.
Preparazione alla volèe
Il primo step della volèe di diritto è la preparazione. Dalla posizione di split step, è necessario ruotare le spalle facendo perno sul proprio piede esterno (piede destro se si è destri e viceversa). Il piede di richiamo deve essere appoggiato a terra con il tallone mentre le spalle ruotano lateralmente. Come per il colpo del diritto, quando ci si mette di fianco con una volèe di diritto, la racchetta da tennis comincia ad andare indietro, ma ci sono delle differenze tra questi due movimenti.
Nella volèe di diritto, quando ci si gira lateralmente si deve anche portare la racchetta verso dietro tramite il movimento del solo polso. L’intento è quello di avere la mano dominante a metà tra le due spalle e la racchetta tenuta in modo “leggero e rilassato” facendo in modo che la testa di essa sia posta dietro la mano. A questo punto, la racchetta ed il braccio (fino alla spalla) formeranno quella che molti coach chiamano forma ad U (o forma ad L considerando solamente avambraccio e racchetta).
Swing e Movimento a Seguire
Il secondo step del movimento della volèe di diritto è lo swing, ossia il movimento che si deve fare per colpire la pallina con la racchetta. Una volta essersi messi in posizione per colpire ed aver portato la racchetta leggermente indietro con il solo movimento del polso, è necessario effettuare il movimento dello swing per colpire la pallina facendo contemporaneamente sia un passetto avanti con il piede dominante (trasferendo quindi il peso del corpo su questo piede) che portando avanti il braccio e quindi la racchetta fino al punto di contatto, che sarà esattamente di fronte al corpo. La chiave sta nel riuscire a colpire la pallina facendo in modo che la racchetta si muova in avanti con il braccio come se fosse un’unica entità con esso.
Inoltre quando si colpisce la pallina, la racchetta deve avere un movimento che va leggermente verso il basso tale da dare un leggero backspin alla pallina e quindi maggiore controllo al colpo. Dopo aver colpito la pallina ci sarà un brevissimo movimento a seguire: rispetto al colpo del diritto, il movimento a seguire della volèe finisce molto prima. Comunque quando si effettua un diritto di volèe è meglio focalizzarsi sul colpo effettuando movimento dello swing muovendo braccio e racchetta come se fossero un’unica entità, e pensare al movimento a seguire solamente dopo aver colpito la pallina.