Alla vigilia degli Australian Open, la maggior parte degli appassionati di tennis pensava che Stan Wawrinka fosse uno dei principali favoriti per la conquista del titolo slam di Melbourne. Ma, come ben sappiamo, lo svizzero si è dovuto arrendere ad un grandissimo Milos Raonic che dopo una stagione, quella 015, al di sotto delle sue reali capacità, è di nuovo in corsa per le prime posizioni del ranking ATP.
È apparso più solido dalla parte del rovescio e soprattutto più propositivo sotto rete e, come sappiamo, nel tennis odierno è importante e puo’ essere a volte fondamentale, avere un gioco basato sull’attacco per confrontarsi alla pari contro i grandi incontristi del circuito. Possiamo notare molti particolari che rendono unico il gioco di Milos Raonic come l’utilizzo del passo perno per avvicinarsi alla palla sostituendolo al classico “doppio passo”: distribuisce perfettamente sulle gambe il peso in avanzamento in modo da rendere efficaci i suoi colpi sia in attacco che in difesa e mandare l’avversario completamente fuori dallo scambio.
Ma la caratteristica che contraddistingue Milos Raonic non è solo la potenza. Nonostante il gigante canadese possa contare su una notevole spinta di braccia e gambe, ogni dettaglio dei suoi colpi è curato in modo quasi maniacale anche se e’ doveroso ammettere che Milos ha da sempre nel rovescio il suo punto debole. Pero’ ultimamente, dopo un breve periodo di stop, ha intensificato gli allenamenti riuscendo sicuramente a migliorare rispetto a prima questo colpo, per innalzare ancor di piu’ il suo livello di gioco.
Il colpo che, invece, ha dato più soddisfazioni anche in passato a Milos Raonic è stato sicuramente il servizio. La sua altezza lo aiuta tantissimo in questo fondamentale e con il passar del tempo è riuscito a migliorare sempre di più anche questo colpo in modo da renderlo quasi imprendibile per gli avversari.
Voi lo vedete gia’ quest’anno come possibile vincitore di un torneo slam? O magari solamente in top10? Ditecelo nei commenti, nel frattempo auguriamo a Milos Raonic il meglio per il continuo della stagione.