Lezioni di Tennis: Le Basi dello Smash

Pubblicato da Raffaella


Inserisci il tuo migliore indirizzo email qui sotto per ricevere in Regalo 5 Video Lezioni


Privacy Policy: Il tuo indirizzo email non sará mai utilizzato per fini di SPAM.
I video verranno istantaneamente inviati all indirizzo e-mail che inserisci sopra.

smash-federer

Lo smash (tradotto in italiano “schiacciata”) è il colpo con in quale cerchi di rispondere in maniera aggressiva ad un pallonetto. Quando capisci che la palla tirata dal tuo avversario è molto alta è il momento giusto per sfoderare questo colpo.

Lo Smash è il colpo che giocatori professionisti difficilmente sbagliano e che i giocatori di Club raramente azzeccano! Scherzo! Lo so che siete tutti bravissimi, ma detta tra di noi, quanto tempo spendiamo per allenare questo colpo? Ognuno di voi si sarà dato la risposta.

Cose da Fare e da non Fare

Ieri ero in campo a fare lezione ed a fianco a me una coppia, marito e moglie, autodidatti, che giocavano. Lei, non essendo altissima (la capisco molto bene), ogni volta che le arrivava una palla molto alta, istintivamente cercava di schiacciarla! La prima cosa che ho notato è che andava frontalmente mantenendo la stessa impugnatura del diritto: la eastern. Come molti di voi sapranno la posizione corretta per eseguire una buona schiacciata e’ mettersi di fianco ed prendere la racchetta con una impugnatura continental. Nel caso della mia vicina di campo ovviamente si traduceva semplicemente in un colpo impreciso e senza potenza, questo perché lo smash senza girare il tronco non permette al corpo di caricarsi per sprigionare tutta la forza sulla palla.

Link Sponsorizzati

Quindi gli errori da non commettere se vogliamo compiere al meglio questo colpo sono i seguenti: non bisogna colpire frontalmente, ed e’ necessario evitare l’impugnatura “a padella”. D’altro canto, posizionarsi di fianco ed impugnare la racchetta con una presa continental sono le prime cose da fare e, come dice il detto, “chi ben comincia è a metà dell’opera”.

Ma vediamo un po’ più nel dettaglio il colpo della schiacciata del tennis.

Preparazione Corretta

La preparazione deve essere fatta prima di muoversi alla ricerca della palla. Tecnicamente questa viene definita come “fuori-alto” perché la racchetta nella prima fase passa esterna al corpo prima di salire. Questo differenzia lo smash dal servizio nel quale il movimento è più ampio, dal basso verso l’alto. Lo smash rispetto al servizio è un colpo che si effettua durante il gioco, abbiamo meno tempo rispetto al servizio, per questa ragione c’e’ la necessità abbreviare il movimento. Ma analizziamo un po’ più nel dettaglio…

L’Apertura

In questa fase l’azione basilare è quella di porsi subito di fianco rispetto alla rete e mettere il più velocemente possibile le due braccia nella corretta posizione:

  • Braccio che tiene la racchetta: deve andare dietro al corpo col gomito piegato e con la racchetta già pronta all’azione dietro la testa;
  • Braccio non dominante: si alza e punta decisamente la palla, in questo modo non si perde di vista la pallina da tennis e si rimane coordinati anche durante la ricerca della posizione in campo con le gambe;
  • Ricerca della palla: le gambe ricercano la giusta posizione per mettersi in traiettoria con la palla. Saper leggere la traiettoria è fondamentale, quindi se la velocità del pallonetto ce lo permette è sempre meglio fare un passo in più indietro per poter scaricare meglio il peso del corpo in avanti.

Il Movimento verso la palla

Questa azione è pressoché identica a quella del servizio, con il gomito che ruota verso la palla e l’avambraccio che si raddrizza portando la racchetta a colpire alla massima estensione braccio-racchetta e con il movimento di pronazione che porta il piano corde piatto per l’impatto dell’attrezzo con la pallina.

L’Impatto

Quando la racchetta sarà abbastanza indietro puntate la palla con il braccio sinistro (se siete mancini con il braccio destro) – possibilmente indicando la palla con l’indice – fate salire la racchetta come se doveste effettuare un servizio. Colpite la palla cercando di prenderla al centro del piatto racchetta.

movimento-impatto

Nota: come detto, l’impatto avviene alla massima estensione braccio-racchetta.

Il Finale

Il finale, come per il servizio, la maggior parte dei casi porta la racchetta a terminare la sua corsa verso il basso nel lato opposto del corpo (alla mia sinistra per me che sono destro). A questo punto occorre subito riprendere equilibrio e posizione di attesa, pronti a ricevere un’eventuale ribattuta avversaria.

Riflessioni

Lo smash è un colpo che andrebbe provato e allenato spesso. Infatti molte volte, durante le partite, ci troviamo a sbagliare anche le schiacciate più semplici perché non abbiamo allenato e migliorato il movimento di questo colpo. Credo che valga la pena, nel tuo allenamento, dare spazio anche a questo fondamentale, perché in singolare, e soprattutto in doppio, ti troverai ad affrontare qualche pallonetto “malefico”. Quindi è meglio farsi trovare preparati e sapere far fronte a questa evenienza con un super smash!

Osserva Roger Federer in questi video, visto lateralmente che frontalmente.


Articolo scritto da
Postato in Lo Smash
    Commenta

TOP 10 ATP


Stanco di sbagliare colpi
all'APPARENZA semplici?

Migliora il tuo tennis ora!!!
Ricevi 5 Video lezioni gratis
Inserisci la tua email qui

Rank
Giocatore
Punti
Tutto il ranking