Il cardiofrequenzimetro rappresenta uno strumento molto utile per monitorare le pulsazioni durante una sessione sportiva. Chi ama il tennis, deve scegliere il modello giusto per tenere sotto controllo la propria attività e allo stesso tempo, puntare sul prodotto che non vada a incidere sulle proprie prestazioni.
È possibile scegliere tra diversi tipi di cardiofrequenzimetro come quelli ‘da polso’ o quelli ‘a fascia pettorale’. La cosa importante è che si tratti di un prodotto di buona qualità e che effettivamente riesca a gestire il monitoraggio delle pulsazioni nel corso di una partita di tennis. Vediamo come scegliere il miglior cardiofrequenzimetro per il tennis!
Cardiofrequenzimetro: cos’è
Il cardiofrequenzimetro è un dispositivo che rileva in maniera istantanea la frequenza cardiaca, in modo da analizzare il numero di battiti che il cuore compie in un minuto. Grazie a un sensore che si trova all’interno di una fascia toracica o da polso, tale dispositivo trasmette dei segnali elettromagnetici codificati ed elaborati in maniera opportuna da un orologio ricevitore.
Vi sono diversi modelli di cardiofrequenzimetro in commercio: uno di quelli maggiormente diffusi è il modello da polso. Per maggiori approfondimenti sul cardiofrequenzimetro da polso, è bene studiare quali sono tutte le sue caratteristiche e se sono adatte per un allenamento di tennis.
Perché usare i cardiofrequenzimetri nel tennis
L’utilizzo del cardiofrequenzimetro è importantissimo per tutti coloro che svolgono attività fisica. Infatti, tiene sotto controllo il cuore che è un indicatore dello stato di salute del corpo. Grazie a questo strumento, non si corrono rischi! In più, aiuta anche a capire se la prestazione sia troppo elevata.
Chi si allena per diverse ore, non può certo farne a meno. Questo non vale solo per il tennis, ma un po’ per tutti gli sport dove si vuole fare una buona e durevole prestazione. Chi si vuole allenare migliorandosi, deve sempre indossarlo. Non sottovalutate questo dispositivo, anzi: piuttosto, è consigliabile approfondire l’uso del cardiofrequenzimetro. L’utilizzo è consigliato soprattutto a chi pratica cardiotennis.
Cardiotennis, cos’è e a cosa serve
Il cardiotennis è una nuova sfida di gruppo che rispetto al classico tennis, si basa su esercizi e giochi di tipo tennistico a tempo di musica. Ogni giocatore, farà quindi delle prestazioni ad alto contenuto energetico. Serve a bruciare tante calorie e sentirsi in forma, divertendosi. In genere, una sessione di cardiotennis dura circa 60 minuti e permette di bruciare fino a 800 calorie.
Durante le sessioni di cardiotennis, monitorare la frequenza cardiaca è fondamentale. Infatti, grazie all’utilizzo di un cardiofrequenzimetro, si potranno seguire i progressi dell’allenamento e massimizzare il consumo di energie, lavorando tra i valori di 65 e 85% della frequenza cardiaca massima.
Come scegliere un cardiofrequenzimetro
Per scegliere i migliori cardiofrequenzimetri per il tennis è molto importante prendere in considerazione tutta una serie di parametri che li caratterizzano. Innanzitutto, si valutano in base a:
- potenza, peso e dimensioni;
- visibilità ed efficienza del display;
- resistenza al sudore;
- autonomia batteria;
- velocità di ricarica;
- presenza di un cinturino di ricambio.
Valutando questi parametri e scegliendo un dispositivo che sia allo stesso tempo leggero, pratico e comodo, si avrà l’opportunità di optare per un prodotto che aiuti a programmare l’allenamento e renderlo più efficace.
I migliori cardiofrequenzimetri
Tra i tre migliori cardiofrequenzimetri ideali per il tennis che si trovano in commercio in rete, vi sono:
- Xiaomi Band 5 da polso;
- Moofit Bluetooth con fascia toracica;
- SmartWatch con cardiofrequenzimetro da polso.
Questi tre modelli di cardiofrequenzimetro oltre a essere dotati di una serie di funzioni extra come ad esempio, un lettore musicale, un contapassi e il monitoraggio del sonno, sono anche molto affidabili. Il modello SmartWatch permette anche di tenere sotto controllo anche messaggi e chiamate.
Tutti e tre i modelli sono poi, molto efficaci nella misurazione delle pulsazioni: garantiscono una visualizzazione dei dati in tempo reale. Sono comodi da indossare e hanno una buona autonomia: per questo motivo, sono considerati tra i migliori cardiofrequenzimetri consigliati per chi fa tennis e non solo!