Federer vs Nadal: Voce ai Tifosi

Pubblicato da Fare Tennis


Inserisci il tuo migliore indirizzo email qui sotto per ricevere in Regalo 5 Video Lezioni


Privacy Policy: Il tuo indirizzo email non sará mai utilizzato per fini di SPAM.
I video verranno istantaneamente inviati all indirizzo e-mail che inserisci sopra.

Roger Federer e Rafa Nadal, rispettivamente 20 e 16 titoli in tornei del grande slam, sono sicuramente i due migliori giocatori di tennis degli ultimi anni. Tra di loro è nata una rivalità storica, che ha appassionato tutti i loro tifosi che ogni volta si trovano a commentare positivamente o negativamente le prestazione del proprio beniamino o dell’eterno rivale. In realtà i due fuori dai campi da tennis hanno un ottimo rapporto, Rafa ha addirittura invitato Roger all’inaugurazione della sua accademia di tennis a Manacor, che lo svizzero ha accettato molto volentieri.

Federer all'inaugurazione dell'Accademia di Nadal

Abbiamo chiesto sul nostro gruppo Facebook Fare Tennis (puoi iscriverti da qui) quale fosse il più forte tra i due campioni di tennis che hanno cambiato questo sport negli ultimi 20 anni: Roger Federer vs Rafael Nadal. Ecco quali sono stati i commenti più interessanti dai partecipanti alla discussione.

Commenti Pro Federer

Federer vittoria al Roland Garros 2009

Link Sponsorizzati

Filippo Landi: “Discorso complicato: io parto con il dire che tifo Federer, ma la mia analisi sarà il più imparziale possibile. Bisogna partire da un presupposto, che al di la del tifo stiamo parlando dei due atleti più vincenti di questo sport e che quello che fa la differenza sono particolari, non di più. Nadal è davanti a Federer negli scontri diretti e nelle finali slam, ma a parer mio, gli scontri diretti sono il metro più bugiardo per fare un confronto. Sulla terra, Nadal è più forte, e su questo non si discute. Se consideriamo che 15 dei 38 scontri diretti (quasi la metà) si sono giocati su quella superficie (su cui si giocano praticamente 4 tornei l’anno, di importanti, a fronte di 10 sul cemento), già questo da un’idea del perché gli scontri diretti siano sbilanciati dalla parte di Nadal. Federer in fondo ci arrivava, ma sulla superficie di Nadal, non dico che partiva sconfitto in partenza, ma quasi. Nadal invece sulle altre superfici gioca peggio, e molte volte in meno rispetto a Federer è riuscito ad arrivare ad affrontarlo. Inoltre negli h2h bisogna considerare che ci sono ben 5 partite giocate dai due nel 2013/inizio 2014, periodo in cui Federer non era Federer, giocava, ma non era in campo, e lo sappiamo bene, e questo ha rese scontate le vittorie di Nadal, mentre quando Nadal non era al meglio, si è sempre ritirato. Nelle due annate del ritorno di Roger, metà 2014 e 2015, I due hanno giocato una sola volta, guardacaso una vittoria di Federer. Se Nadal non si fosse sempre fermato ma avesse giocato, siamo sicuri gli h2h sarebbero stati così? Ma passiamo oltre. Spesso si usa come motivazione della superiorità di Nadal il fatto che lui abbia vinto 10 Roland Garros, record del torneo. Ci dimentichiamo però che Federer è detentore del record ti trofei vinti in tutti gli altri 3 slam? Dopo aver confutato le principali motivazioni della presunta superiorità di Nadal, espongo il mio pensiero. A livello di gioco i due sono praticamente uguali, ma ciò che fa un campione non è solo la vittoria sul campo, ma anche tutto quello che c’è attorno. In 20 anni Federer ha dimostrato di sapersi gestire meglio, ed è stato capace di dominare su tutte le superfici (quanti sono i giocatori che hanno giocato 5 finali al Roland garros? Ne ha vinta solo una, ma ne ha giocate 5, senza contare i Masters 1000), si è saputo imporre su tre generazioni di giocatori, vincendo slam contro tutte e tre. Personalmente, ritengo queste siano già motivazioni ottime a dimostrare la sua superiorità.”

Rita Crivelli: “Per me Roger è il miglior tennista della storia, e gli dedico due canzoni: una di Tina Turner❤️ ‘You’re Simply the Best’ e l’altra versione adattata da Freddie Mercury ’You Are the Champion’. Grande Roger!!!❤️”

Vladimiro Amato: “È inutile scegliere… abbiamo avuto la fortuna di ammirare i due più grandi giocatori della storia del tennis contemporaneo… Se invece mi chiedi per chi batte più forte il mio ❤️ io dico RF !!! “

Nicola Comasi: “Io nn guardo gli aspetti numeristici, agonistici o di simpatia… Ma come tifavo x Connors, Mcnroe, Edberg, Sampras ed altri Players Serve and Volley protendo per il talento piú genuino (meno costruito), cristallino e spettacolare, perché votato quasi sempre all’attacco, come la Leggenda vivente di Roger the King!”

Commenti Pro Nadal

Nadal vittoria a Wimbledon 2008

Donatella Orgiana: “Premetto che, pur tifando per Nadal, apprezzo tantissimo il gioco di Federer….. Vorrei, però, rammentare che Nadal è sicuramente il Re incontrastato della terra rossa, ma ha avuto degli ottimi risultati anche sulle altre superfici. Se vogliamo valutare sulla base dei numeri, ricordo che ci sono stati 38 scontri diretti tra i due rivali, Nadal ha vinto 23 volte ed è stato battuto da Federer 15 volte. Delle vittorie di Nadal su Federer, ben 9 sono sul cemento, 13 sulla terra rossa e 1 sull’erba; quindi, le vittorie sulla terra superano di poco quelle sul cemento. I Fedal hanno giocato quattro finali all’Open di Francia, tre al Torneo di Wimbledon e due all’Australian Open. Nadal ha vinto sei di queste nove finali perdendo le prime due a Wimbledon e l’ultima in Australia. Federer ha sicuramente vinto più slam, ma ha 5 anni in più e, purtroppo, Nadal deve fare i conti col suo avversario più ostico: il suo fisico. Infatti, in ben 14 slam si è dovuto ritirare per infortunio. Potete trarre le giuste conclusioni. Che altro dire del maiorchino? E’ stato capace di tirare il dritto a 4900 giri al minuto, una rotazione senza precedenti. Infine, non credo che Nadal sia meno serio e corretto: non ci crederete, ma non ha mai rotto o sbattuto una racchetta, diversamente dai suoi avversari, Federer compreso. Per concludere: VITA LUNGA AI FEDAL! ?”

Sicuramente Nadal trasmette di più, perlomeno a me, lo trovo più passionale in campo, lo adoro, però non si possono non riconoscere a Federer abilità, tecnica ed eleganza uniche… Li ho trovati strepitosi in campo, insieme, alla Laver Cup, è stato emozionante ?”

Loris Polverari: “Nadal è solo il più forte giocatore in assoluto di tutti tempi ‘Stratosferico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!’. Un bacio a tutti quelli che amano Nadal, io oltre che amarlo lo adoro… Partirei a piedi per andare ad incontrarlo a Manacor; nel tennis non è mai esistito uno così dopo Borg: è l’evoluzione moderna

I Commenti Imparziali

Federer e Nadal in doppio alla Laver Cup

Fabio Azzoni: “Domanda da cui non se ne uscirà mai… Meglio Messi o Ronaldo? Prost o Senna? Federer o Nadal ? Teniamoci ognuno la nostra preferenza senza scannarci come bambini dell’asilo ?. Ciò che colpisce me non è detto possa colpire un’altra persona, dove sta il problema?? Io continuerò a tifare Federer in eterno e a corrergli dietro (virtualmente e realmente) per il mondo, se un altro lo fa per Nadal o per Djokovic buon per lui, ognuno ha le proprie passioni.

Flavia Julia Mauro: “Cerchiamo di crescere, ragazzi! Non si può chiedere ancora di scegliere fra mamma e papà! Sono due campioni inarrivabili che per decenni non avranno rivali nel battere i loro record…

Fabio Maffini: “Due campioni con caratteristiche differenti: RF a livello fisico è asciutto e ha una mobilità molto coordinata, la migliore ‘stabilità’ anche in dinamica, ciò gli permette di usare una tecnica che mira alla precisione più che alla potenza, risparmiando energie, e che offre una spiccata capacità di ‘manovre’ e, di conseguenza, di costruirsi il punto vincente. Nadal punta molto sulla potenza, il suo fisico è sempre alla ricerca del limite, è un’abitudine, la sua determinazione è esemplare come la sua incessante preparazione. Per sintetizzare RF la tecnica Rafa il lavoro! Con tutto il rispetto anche per tutti gli atleti!

Sergio Bastianelli: “Vorrei sapere qual’è questa necessità di votare… Sono due gradissimi campioni che saranno ricordati a vita per la loro insuperabile classe e talento.”

Discussione Roger vs Rafa

Federer vs Nadal

Federico Bucci: “Rafa sicuramente. Ha vinto molto più lui su superfici a lui non congeniali rispetto a Roger sulla terra battuta. Oltre al fatto che quando stava al meglio Nadal vinceva quasi sempre con Roger. “

Federico Dondelli: “Bhe grazie, Rafa ha molte più superfici non congeniali rispetto a Roger, è ovvio che abbia vinto di più, ha più possibilità. Che abbia vinto di più è ovvio: hanno giocato la maggior parte delle partite sulla terra battuta, togli le partite giocate sulla terra battuta e sull’erba (le due superfici predilette dai due) e guarda gli scontri diretti stanno più o meno alla pari, penso. “

Pia Barisone: “Bucci, non è per nulla evidente quello che dite, perchè Roger alle finali su terra era sempre presente, mentre Rafa nelle finali dove lo aspettava Roger NO!!!?.. E poi questa scusa che quando Rafa perde da Roger non sia mai al meglio sta diventando RIDICOLA… Trovatene un’altra ??.”

Pubblicato in Articoli
    Commenta

TOP 10 ATP


Stanco di sbagliare colpi
all'APPARENZA semplici?

Migliora il tuo tennis ora!!!
Ricevi 5 Video lezioni gratis
Inserisci la tua email qui

Rank
Giocatore Novak Djokovic Carlos Alcaraz Jannik Sinner Daniil Medvedev Andrey Rublev Alexander Zverev Holger Rune Hubert Hurkacz Alex de Minaur Taylor Fritz
Punti
Tutto il ranking