Impresa di Paolo Lorenzi, Fognini e Giannessi Fuori dagli US Open

Pubblicato da Boris Parmigiani


Inserisci il tuo migliore indirizzo email qui sotto per ricevere in Regalo 5 Video Lezioni


Privacy Policy: Il tuo indirizzo email non sará mai utilizzato per fini di SPAM.
I video verranno istantaneamente inviati all indirizzo e-mail che inserisci sopra.

lorenzi-terzo-turno-us-open

Dopo Roberta Vinci l’Italia del Tennis propone al terzo turno dello slam americano degli US Open 2016 anche Paolo Lorenzi che ha avuto la meglio del francese Gilles Simon (numero 30), al tie-break del quinto set dopo quasi cinque ore di maratona tennistica: 3-6 6-2 6-2 6-7 7-6 i parziali con il punteggio finale di 3 set a 2 in favore di Paolo Lorenzi.

È un susseguirsi di emozioni il match che consente al tennista azzurro di approdare per la prima volta in carriera al terzo turno di uno slam. Un primo set di studio, necessario a prendere le misure all’avversario, che sulle superfici in cemento riesce ad esprimere il suo miglior tennis. Successivamente Paolo Lorenzi prende in pugno la situazione con determinazione e con la consapevolezza dei propri mezzi. Il tennista azzurro passa a condurre due set a uno, 4-2, 40-0 al servizio nel quarto set. A questo punto dell’incontro sembra volgere tutto nella giusta direzione, ma un doppio fallo complica il momento favorevole all’azzurro e rimette in gioco Gilles Simon che recupera il break e s’aggiudica il tie-break per 7-1.

Nel set conclusivo, Lorenzi recupera energie fisiche e mentali giocando al meglio delle sue potenzialità. Arriva a servire per il match sul punteggio di 5-4 nel quinto set ma non riesce a conservare la giusta tensione, serenità e concentrazione indispensabili per aggiudicarsi il match, commettendo errori gratuiti ed un altro un doppio fallo. Al tie-break, il tennista senese gioca meglio rispetto a Simon, il quale è costretto ad arrendersi per 7-3. Ora Lorenzi avrà l’onore ed il merito di sfidare al terzo turno lo scozzese Andy Murray, testa di serie numero 2 e vincitore del titolo nel 2012.

Link Sponsorizzati

Sorte avversa ha avuto Fabio Fognini, battuto per la decima volta su dieci incontri da David Ferrer che ha sconfitto l’azzurro per 6-0 4-6 5-7 6-1 6-4 in poco meno di tre ore e mezza. Il ligure ha risentito della stanchezza nel match maratona contro il russo Gabashvili, perdendo a 0 il primo set. Nel secondo e nel terzo set, Fabio nazionale è tornato a giocare un tennis d’eccellenza, vincendoli per 6-4 7-5. Nella quarta frazione di gioco non c’è stata partita, lo spagnolo se l’è aggiudicato per 6-1 e per concludere a messo a segno il break decisivo nel settimo game del quinto set che gli ha consentito di vincere l’incontro.

Sconfitto con onore e merito per quanto fatto vedere durante il torneo, Alessandro Giannessi si è arreso in tre set per 6-1 7-6 7-5 contro Stan Wawrinka, numero 3 del ranking ATP. L’avvio del match ha visto il tennista azzurro in balia dell’avversario che ha vinto il primo set con irrisoria facilità per 6-1. Nel secondo set l’azzurro acquista coraggio e fiducia necessari ad esprimere un tennis migliore dello svizzero. Giannesi arriva a condurre 5-1 e a servire per il set sul 5-3, spreca una palla set e subisce la rimonta inesorabile di Wawrinka che chiude al tie-break. Lo Spezzino regge assai bene nel terzo set giocando alla pari con l’avversario, ma perdendo il set 7-5.

Articolo scritto da
Postato in Notizie
    Commenta

TOP 10 ATP


Stanco di sbagliare colpi
all'APPARENZA semplici?

Migliora il tuo tennis ora!!!
Ricevi 5 Video lezioni gratis
Inserisci la tua email qui

Rank
Giocatore
Punti
Tutto il ranking