US Open: Fognini, Lorenzi e Giannessi Avanti; Fabbiano Fuori

fognini-us-open

Dopo le vittorie di Andreas Seppi e di Roberta Vinci nella giornata inaugurale degli US Open 2016, ieri si sono cimentati sui campi di Flushing Meadow, altri portacolori azzurri: quattro in campo maschile (Fognini, Lorenzi, Giannessi e Fabbiano) e due in campo femminile (Camila Giorgi e Karin Knapp).

Fabio Fognini ha rimontato due set di svantaggio al russo Gabashvili (ranking 106 ATP), aggiudicandosi il match in cinque entusiasmanti set per 6-7 3-6 7-6 7-5 6-4. Il tennista Ligure è stato più volte sul punto di precipitare e di subire il definitivo KO, quando Gabashvili ha servito per il match sul punteggio di 5-4 nel terzo set e successivamente sul 5-3 del quarto parziale. In entrambe le occasioni avverse, il tennista di casa Italia ha sfoderato grandi giocate da talento di questa disciplina sportiva, impedendo all’avversario di chiudere il match a suo favore. Ora per il “Fogna” nazionale secondo turno contro lo spagnolo Ferrer, testa di serie numero 11 del seeding.

Tutto più semplice, tutta un’altra piega ha preso l’incontro che vedeva opposto Lorenzi, numero 40 ATP e 2 d’Italia all’Argentino Carlos Berlocq. Il match è durato 1 ora e 45 minuti e si è concluso in soli tre set a favore dell’azzurro. Per Paolo Lorenzi si tratta della prima vittoria in uno slam dopo sei sconfitte consecutive al primo turno in altrettanti slam. Ora lo attende il francese Gilles Simon, numero 30 del seeding.

Per quanto riguarda i tennisti azzurri provenienti dalle qualificazioni ed ammessi al tabellone vero e proprio, Thomas Fabbiano è stato sconfitto in quattro set per 6-3 6-3 4-6 6-3, in poco più di 2 ore e mezza, dal ventenne russo di belle speranze Khacanov, numero 95 ATP, mentre si e’ rivelato ottimo l’esordio invece per Giannessi, numero 243 ATP. Alla sua prima esperienza in uno slam nel main draw si è sbarazzato di Kudla, tennista di casa, in cinque set dall’esito altalenante e rocambolesco: 0-6 6-4 6-1 1-6 6-0, i parziali a favore dello spezzino. Ora l’attende Stan Wawrinka, numero 3 ATP, in un confronto incredibile.

Passando al tennis in gonnella: alle già eliminate Errani e Schiavone, vanno ad aggiungersi Camila Giorgi e Karin Knapp. La Giorgi al primo confronto diretto in carriera con l’australiana Samantha Stosur, numero 16 del seeding, viene sconfitta in tre set per 7-5 6-7 6-1. Primi due set combattuti ed all’insegna dell’equilibrio, nel terzo e decisivo set, l’azzurra cede sul piano atletico e mentale. Camila Giorgi durante il match ha commesso molti doppi falli ed errori gratuiti dovuti alla fretta di chiudere i punti. Karin Knapp, dal canto suo, è stata eliminata con un facile 6-4 6-2 dalla svedese Johanna Larsson. Quest’ultima recente semifinalista a New Haven, arrivando dalle qualificazioni ed eliminando nell’ambito del torneo Roberta Vinci. La Knapp nell’occasione ha infranto un tabù che la vedeva vincente nelle tre precedenti sfide.

Boris Parmigiani, classe 1970. Città Natale: Crema, Regione Lombardia. Professione: Operaio Titolo di studio: Laurea in Scienze politiche Conoscenze informatiche di base Appassionato di tennis, Amo leggere e scrivere, sono in possesso di un attestato di dirigente sportivo. Ho praticato a livello amatoriale il tennis e l'atletica leggera.