Pliskova Trionfa a Cincinnati 2016: Primo WTA Premier Mandatory

pliskova-cincinnati-2016

Nel fine settimana appena trascorso, s’è disputata la finale del torneo WTA di Cincinnati su superficie in cemento, che vedeva opposte la tennista della Repubblica Ceca Karolina Pliskova, numero 17 del ranking e la tedesca Angelique Kerber, numero 2 WTA. Il match è durato poco più di un’ora di gioco e s’è concluso con un perentorio 6-3 6-1 a favore della Pliskova.

La sfida tra le due tenniste è stato per così dire un monologo,una partita a senso unico,fatta eccezione l’andamento altalenante nel primo set, ove la Pliskova a messo a segno quattro games per poi subirne tre dall’avversaria. La tennista ceca ha mostrato una maggiore solidità psicofisica, sfoderando vincenti di grande spessore nei fondamentali del tennis: col diritto, col rovescio ed in misura seppur inferiore ai suoi standard abituali col servizio, risultando pur sempre efficace.

Dal canto suo, la Kerber non è riuscita ad esprimere il suo miglior tennis fatto di accelerazioni improvvise e teso a muovere l’avversaria. La causa principale, a mio modo di vedere, in merito alla prestazione in tono minore della tennista tedesca è d’ascrivere alla pressione cui è stata sottoposta prima dell’ingresso sul campo da gioco per disputare la finale, sapendo che in caso di vittoria avrebbe raggiunto la vetta del ranking mondiale a discapito dell’attuale numero 1 Serena Williams. Un’altra componente, da prendere in considerazione ai fini statistici è d’attribuire ai troppi errori gratuiti (36 per la Kerber contro i 18 della Pliskova).

Per la Kerber la sconfitta patita a Cincinnati va ad aggiungersi ad altrettante finali perse nel periodo estivo quali: la finale a Wimbledon persa proprio con Serena Williams ed in secondo luogo la più recente finale olimpica con la sorprendente Portoricana Monica Puig. Ciò denota una parte di stagione negativa e da dimenticare per la teutonica.

Per la Pliskova, la vittoria a Cincinnati, rappresenta la prima affermazione in carriera nell’ambito di questo torneo ed il sesto successo nel computo totale. In questa stagione, oltre a Cincinnati, la tennista Ceca s’è aggiudicata il torneo di Nottingham. A seguito della vittoria a Cincinnati, la Pliskova salirà nelle graduatorie mondiali attestandosi in 11esima posizione ed affrontando gli imminenti US Open con le migliori credenziali.

Boris Parmigiani, classe 1970. Città Natale: Crema, Regione Lombardia. Professione: Operaio Titolo di studio: Laurea in Scienze politiche Conoscenze informatiche di base Appassionato di tennis, Amo leggere e scrivere, sono in possesso di un attestato di dirigente sportivo. Ho praticato a livello amatoriale il tennis e l'atletica leggera.