Il Tennis 2015 sta per Terminare: Cosa ci Riserva la stagione 2016?
Cari amici tennisti dopo il Masters di Londra ultimo appuntamento ATP è tempo di bilanci. Sono tanti gli interrogativi che il torneo londinese lascia per il 2016, partirei dai finalsti… Riuscirà Federer ad essere competitivo? “Superman” Djockovic ripeterà un 2015 davvero ai limiti dell’ingiocabile?
Considerando che sarà anche l’anno delle olimpiadi sarà un 2016 tennistico tutto da seguire. Un altro quesito che pongo a voi tennisti e quello che riguarda Rafa Nadal, riuscirà a riprendersi la scena almeno sulla terra battuta oppure ormai e un giocatore in fase calante?
A mio avviso spero che Federer possa deliziarci ancora per molto soprattutto dopo quello che abbiamo visto quest’anno dove abbiamo visto un tennis di altissimo livello da parte del campione svizzero. Per quanto riguarda Djockovic, quest’anno è stato davvero “illegale”, ormai è consapevole del tennis che sta esprimendo ma soprattutto da una condizione fisica eccellente.
Ultimo quesito Rafa Nadal, il tennista maiorchino nonostante un’ultima parte di stagione che lo ha visto protagonista (finale a Pechino e Basilea e semi al Masters) lascia molti dubbi per il 2016 legati soprattutto alla condizione fisica, fatto sta che il 2016 sarà “un’ottima annata”…
Il Tennis Italiano
Per quanto riguarda il tennis italiano, almeno a livello femminile, penso che sia stata un ottima annata anche perché merita un discorso a parte, senza entrare nei dettagli per capire perché la nostra nazione non riesce a formare il tanto atteso campione, godiamoci quello che ci hanno regalato le nostre tenniste azzurre.
Da quando la Schiavone è stata la prima a regalarci il trionfo Slam, c’è stato un susseguirsi di successi per il tennis made in Italy, ma quello che è successo in terra statunitense, con la finale agli US Open 2015 tutta italiana tra Roberta Vinci e Flavia Pennetta, è stato davvero qualcosa di incredibile.
Speriamo che i risultati ottenuti negli ultimi anni siano da traino per continuare ad averne altri e la speranza di avere un campione nostrano che riporti il tennis italiano ai vertici.
Un saluto I Love This Game.