US Open: Avanti al Secondo Turno Seppi e Vinci avanti, fuori Errani e Schiavone
Il tennis italiano presentava quattro tennisti nel corso della prima sessione d’incontri: Roberta Vinci, Sara Errani e Francesca Schiavone in campo femminile ed il solo Andreas Seppi in campo maschile. Quest’ultimo, il primo ad esordire in campo maschile ed alla sua tredicesima partecipazione (in tre occasioni è giunto fino al terzo turno: nel 2008, nel 2013 e nel 2015), parte in modo positivo e con la giusta determinazione eliminando il francese Robert, numero 52 delle graduatorie mondiali ATP. I precedenti tra i due tennisti erano in sostanziale equilibrio con una vittoria a testa.
Il tennista azzurro, nell’occasione batte per la seconda volta il francese mettendo in evidenza e facendo apparire qualcosa in più rispetto al suo avversario, aggiudicandosi il match in quattro set, col punteggio di 6-2 3-6 6-4 6-3 in poco piu di 2 ore e mezza di gioco. Ora Andreas Seppi se la vedrà al secondo turno con Rafa Nadal, ex numero 1 sto ed attuale numero 5 ATP, a distanza di breve tempo dall’incontro avvenuto alle Olimpiadi Brasiliane, che ha visto prevalere lo spagnolo.
In campo femminile, dopo la prima giornata, giungono buone notizie dall’esordio di Roberta Vinci. La tarantina ha dato inizio alle “danze” vincendo sul centrale, l’Arthur Ashe, contro la tedesca Friedsman, numero 46 del ranking, aggiudicandosi e dominando la partita per 6-2 6-4. La tennista azzurra, finalista della passata edizione persa con la connazionale Flavia Pennetta dopo aver sconfitto in semifinale la numero 1 Serena Williams, ha chiuso il suo primo turno e la sua prima fatica agonistica siglando l’accesso al turno successivo. La Roberta nazionale affronterà la vincente del match Mchale-Barthel. Dopo una fase conclusiva della stagione estiva non esaltante, la tennista azzurra è pronta ad un perentorio riscatto a New York, proprio nel torneo dove ha piu’ punti da difendere.
Notizie non confortanti per Sara Errani e Francesca Schiavone. La Errani è stata sconfitta in due set per 6-4 7-6 dall’americana Rogers, mentre l’altra debuttante, Francesca Schiavone, è stata sconfitta pesantemente sconfitta in due set per 6-1 6-2 dalla russa Svetlana Kuznetsova, testa di serie numero 9 e già vincente in passato (nel 2004) nel torneo dello slam americano.