Continua il periodo, il momento favorevole, del campione svizzero Stan Wawrinka (numero 3 del ranking mondiale), recente vincitore degli US Open 2016 a New York. Nell’ambito del torneo in corso di svolgimento in Russia, precisamente nella località di San Pietroburgo (923550$, cemento), Wawrinka ha sconfitto in semifinale lo spagnolo Bautista Agut (numero 16 al mondo) in due set 7-6(8) 6-2 e disputerà la quinta finale stagionale, dopo aver vinto le quattro precedenti.
Troverà di fronte a sé nella finale, il 19enne Alexander Zverev (numero 27), tennista tedesco di origini russe a cui si prospetta una futura carriera tennistica all’insegna delle belle soddisfazioni. Zverev ha eliminato nella semifinale, il campione della Repubblica Ceca Tomas Berdych, sceso in nona posizione nelle graduatorie, per 6-4 6-4. Il confronto finale per la conquista del titolo, tra lo svizzero e il tedesco, si preannuncia interessante ed entusiasmante allo stesso tempo. Il pubblico potrebbe assistere ad un bel match tra tennisti con caratteristiche consone alle superfici veloci.
A Metz, in territorio francese, sarà Lucas Pouille ad affrontare in finale l’austriaco Dominic Thiem nel “Moselle Open”, torneo su cemento e con un montepremi di 463000 euro. Il giovane tennista francese, talento emergente, ha sconfitto in semifinale il Belga David Goffin (testa di serie numero 2 del seeding), per 7-6 6-1. Dopo una prima frazione di gioco all’insegna dell’equilibrio, Pouille ha preso il largo, imponendosi addirittura 6-1 nel secondo set ed aggiudicandosi l’accesso in finale. Prima del francese sono scesi in campo Thiem (testa di serie numero 1 del seeding) ed il transalpino Gilles Simon (numero 4 del seeding), in in incontro conclusosi con la vittoria dell’austriaco, per 4-6 7-5 6-3.
In campo femminile continua lo stato di grazia dell’ex numero 1 al mondo, la danese Caroline Wozniacki. Dopo aver piegato e vinto in semifinale dell’Open di Tokyo (sintetico indoor, 885000$) la resistenza della polacca Agnieszka Radwanska (numero 4 al mondo) in tre set (4-6 7-5 6-4) in poco meno di tre ore di grande gioco e dopo essere stata sotto 3-5 nel set finale, quando la tennista polacca serviva per il match, ha sconfitto in finale in due set (7-5 6-3) la 18enne beniamina di casa Osaka quasi in scioltezza. La tennista giapponese nell’altra semifinale aveva eliminato in tre set (1-6 6-3 6-2) l’ucraina Svitolina. Quindi, dopo la vittoria nel 2010, Caroline Wozniacki torna al successo nell’Open di Tokyo.