Wilson Ultra 100 la recensione

Pubblicato da Fare Tennis


Inserisci il tuo migliore indirizzo email qui sotto per ricevere in Regalo 5 Video Lezioni


Privacy Policy: Il tuo indirizzo email non sará mai utilizzato per fini di SPAM.
I video verranno istantaneamente inviati all indirizzo e-mail che inserisci sopra.

Intro

La Wilson Ultra 100 è una racchetta facile da manovrare capace di generare potenza senza eccessivo sforzo per offrire versatilità da tutti gli angoli del campo di gioco. Il materiale in fibra di carbonio abbinato alla tecnologia Comfort Foam migliorano le prestazioni ed aumentano la potenza con una sensazione di maggiore confort nei colpi effettuati. Progettato per adattarsi alla più ampia varietà di stili di gioco, l’Ultra 100 offre quindi potenza senza eccessivo sforzo, maggiore confort nei colpi oltre alla la versatilità nei colpi a tutto campo.

Scheda tecnica

wilson-ultra-100-7
Larghezza Piatto: 645 cm2 (100 in2)
Materiale: Graphite
Peso (non incordata): 300 g
Schema Corde: 16×19
Lunghezza: 68.6 cm (27 in)
Bilanciamento: 32 cm
Spessore Telaio: 23 mm – 26 mm
Rigidità: 69 RA

Il Design

Esteticamente la racchetta e’ molto carina, in grafite, con due tonalita’ di blu, una piu’ chiaro e l’altro quasi celeste, al centro del piatto corde. Il manico e’ bianco, quasi a “spezzare” il colore scuro del resto dell’attrezzo. Dispone di un piatto corde di larghezza media (625cm2), la lunghezza e’ di 68.6cm, mentre lo spessore del telaio e’ variabile: disponibile da 23mm e 26mm. Il peso ufficiale e’ invece di 300 grammi, senza corde. Il butt cup e’ il solito di tutte le racchette Wilson con il logo del marchio che viene rappresentato dalla W. A livello estetico e’ davvero una bella e graziosa racchetta, un mix di colori davvero ben fatto.

Il Gioco da Fondo Campo

Tennis di potenza: e’ questo il nome del tipo di gioco che si ottiene con la Wilson Ultra 100 nei colpi da fondocampo. Il piatto corde da 645 cm2 offre uno sweetspot molto generoso e lo spessore del telaio restituisce una grande quantita’ di potenza nei colpi. Il peso di circa 315gr (racchetta incordata) le fa facilmente aumentare la velocita’ della testa durante il movimento dello swing, aumentando quindi la velocita’ che si traduce in potenza su entrambi i colpi del diritto e rovescio. E’ necessario sfruttare a pieno queste grandi velocita’ di movimento per rendere più efficace i colpi effettuati con questa racchetta. Infatti quando si rallenta la velocita’ di swing la potenza diventa un po’ piu’ difficile da controllare.
Come precisione si puo’ definire solida ed accurata, davvero user-friendly. Anche i colpi in spin sono davvero solidi. Il pattern 16×19 ed il leggero bilanciamento verso la testa permette di creare un movimento di swing che amplifica decisamente il topspin nei colpi, anche quelli in movimento ed in ritardo. Nessun grosso problema neanche nei colpi in back, dove offre un’ottima confidenza, utile per quasi ci si trova su una palla difensiva.
I colpi piatti invece risultano leggermente piu’ difficili da eseguire. In stabilita’, quando si effettuano colpi un po’ piu’ pesanti, c’e’ un po’ di fluggering eccessivo, che puo’ essere, anche qui, risolto personalizzando la racchetta.

Link Sponsorizzati

Il Gioco al Volo

Il passaggio da fondocampo al gioco vicino alla rete non e’ assolutamente traumatico, ma direi abbastanza lineare. Il suo peso maneggevole ed il suo bilanciamento la rendono facilmente utilizzabile nei pressi della rete, soprattutto negli scambi veloci. La potenza intrinseca del telaio rende la volée aggressiva un colpo decisamente appagamente. Anche per quanto riguarda i colpi piu’ alti la confidenza e’ buona e non ci sono molti problemi nel guidare la pallina dall’altra parte del campo.
Per quanto riguarda le volée difensive la Ultra 100 si comporta molto bene, anche grazie alla dimensione del piatto corde ed all’ampio sweetspot che risulta molto clemente in eventuali colpi eseguiti con minore precisione. Anche in questo caso, un peso maggiore avrebbe migliorato la stabilita’ a discapito della potenza, ma tuttavia questo è un problema che puo’ essere risolto con una eventuale la personalizzazione della racchetta.

Il Servizio

Questa racchetta ha la dote di riuscire a farti sentire come un vero professionista quando esegui un servizio. Il telaio della Wilson Ultra 100 infatti, nonostante la non eccessiva massa, riesce a confluire una enorme potenza al colpo del servizio piatto. Nel dettaglio, essa riesce a produrre un’accelerazione al momento dell’impatto, che non fa altro che aumentare la velocita’ e quindi la potenza del servizio. Il controllo e’ tutto sommato accettabile considerati i 645 cm2 del piatto corde, che offre una larga zona d’impatto ideale (sweetspot).
Per quanto riguarda il livello di spin che si puo’ ottenere, non ci si puo’ lamentare: l’attrezzo si comporta molto bene sia nei servizi slice che kick.

Il Comfort

La Ultra 100 offre una sensazione piacevole e decisa quando si gioca. Quando si colpisce in modo netto la pallina nella zona ideale di impatto il feedback restituito è molto pulito, senza vibrazioni percettibili, il che si trasferisce in maniera ottimale sulla pallina. Maggiori vibrazioni si hanno quando si colpisce fuori dal sweetspot, tuttavia, nel complesso, questo telaio da al giocatore un ottimo comfort. Non dà infatti nessuna eccessiva vibrazione attraverso il manico della racchetta e non ci dovrebbero essere problemi di comodità d’uso per la maggior parte dei giocatori che la utilizzano.

Se ti interessa acquistarla si trova su Amazon a prezzo ribassato grazie agli sconti che offre il sito (puoi comprarlo andando direttamente a questo link) oppure a prezzo pieno su tutti i siti online di vendita di racchette.

Miglior prezzo Amazon: 210,00 €139,00 €

[easymedia-gallery med=”2606″ filter=”1″]

Pubblicato in Wilson
    Commenta

TOP 10 ATP


Stanco di sbagliare colpi
all'APPARENZA semplici?

Migliora il tuo tennis ora!!!
Ricevi 5 Video lezioni gratis
Inserisci la tua email qui

Rank
Giocatore Novak Djokovic Carlos Alcaraz Jannik Sinner Daniil Medvedev Andrey Rublev Alexander Zverev Holger Rune Hubert Hurkacz Alex de Minaur Taylor Fritz
Punti
Tutto il ranking