Lezioni di Tennis: Le Basi del Gioco di Gambe (Footwork)

federer-gioco-di-gambe

L’altra sera stavo guardando una partita di Roger Federer e ad un certo punto mi sono soffermata sui suoi piedi, hai mai notato? Ti prego fallo! NON CORRE, VOLA!!! Ora posso citarti altri grandissimi da Nadal, a Ferrer passando per Djokovic e la lista potrebbe continuare… Il footwork nel tennis moderno diventa sempre più importante!

Ok, ora potrai dirmi “Raffa, loro sono Roger e Company, cosa centro io con loro??” credimi un buon gioco di gambe è fondamentale a tutti i livelli! Muoversi correttamente in campo ti permetterà di essere più performante, più sicuro, di essere sempre sulla palla, di recuperare meglio campo, di prepararti al prossimo colpo e, perché no, di vincere! Penso ne valga la pena farci un pensierino 😉

La ricerca di palla e la ricerca del campo sono due aspetti estremamente importanti nel gioco di gambe nel tennis.

  • La ricerca di palla sono tutti quei movimenti che il tennista compie per arrivare al meglio per colpire la palla;
  • La ricerca di campo è la maniera in cui il tennista si muove dopo aver colpito la palla e cerca di tornare nella la zona più giusta nel campo per attaccare e/o difendere.

Nella prima fase “la ricerca della palla” si parla di Split Step e di Baby Step, vediamo cosa sono.

Lo Split Step è il saltello che si deve fare quando l’avversario sta per colpire la palla e una volta atterrati ci permette di essere in equilibrio pronti a scattare verso la direzione della pallina senza perdite di tempo. Imparare questa tecnica ti permetterà di aumentare la reattività, di essere più fluido e pronto per il prossimo colpo.

Lo Split Step si effettua prima della risposta al servizio, durante il palleggio e prima di compiere la voleé. Dai un occhio al video qui sotto!


I Baby Step come già ci suggerisce il termine stesso, sono tutti quei piccoli passi che compi in direzione della palla poco prima di colpire. Attraverso il Baby Step puoi avere il tempo e il modo di avvicinarti alla palla trovando la giusta distanza per meglio impattarla. Fatta questa piccola premessa, capirai come anche il Baby Step abbia la sua importanza. Nel corso dello scambio fai attenzione a non compiere GRANDI passi perché questi non ti consentono di trovare la giusta distanza dalla palla e perderesti anche in velocità, usa quindi il Baby Step piccoli passettini che diventeranno fondamentali nel tuo gioco.

Nella seconda fase “la ricerca di campo” abbiamo altri due tipi di spostamenti ovvero il Shuffle Step e il Cross Over Step.

Il Shuffle Step è quello che, il tuo maestro chiama “passo laterale” – ma Shuffle Step fa più figo 😉 – Questi “passi laterali” ci consentono di muoverci in un verso ma allo stesso tempo di cambiare rapidamente direzione; il Shuffle Step si usa quando ci spostiamo su distanze laterali di circa 2 metri massimo; sono importanti perché sono quelli che ci permettono di ritornare nella zona migliore per difenderci dalla risposta del nostro avversario, questa zona solitamente viene identificata come “dietro e al centro della linea di fondo campo”, ho scritto “solitamente” perché non è sempre detto che quella sia la migliore; calcolando che, il nostro avversario non “ci telefona” prima per dirci dove tirerà la palla, saperci spostare in modo rapido, diventa essenziale!

Il Cross Over Step detto anche “passo incrociato”, serve al giocatore per coprire con una maggiore ampiezza e quindi più velocemente la posizione ideale per il controllo del campo. Viene eseguito quando dobbiamo coprire distanze laterali che vanno dai 2 ai 3 metri. L’ampiezza del passo incrociato corrisponde in linea di massima a due passi laterali, ecco perché deve essere utilizzato quando ci si trova in posizioni lontane da quella ideale. Nel cross over una gamba scavalca l’altra spostandosi lateralmente.

Entrambi gli spostamenti laterali Shuffle Step e il Cross Over Step vengono effettuati con la faccia e il busto rivolti verso la rete dietro e/o sulla riga di fondo campo per tornare ad occupare una posizione di campo ottimale.

Per maggiori info su questi movimenti del gioco di gambe (footwork) guarda il video di Online Tennis:


Riguardo

Raffaella
Ciao mi chiamo Raffaella Giffuni, Istruttrice della Federazione Italiana Tennis, Coach Internazionale GPTCA.
Gioco a tennis da sempre, passione e compagno di vita!
Per anni mi sono dedicata all'attività agonistica e 3 anni fa ho realizzato un mio sogno...
Diventare istruttrice mi ha aperto un mondo!
Insegno tennis trasmettendo le mie competenze, la mia passione, il divertimento.
Continuo a studiare, ad informarmi perché questo sport è in continua evoluzione.
NON CI SI FERMA MAI :)
Queste in poche parole sono io!
Raffaella