Racchetta da Tennis per Principianti

Pubblicato da Fare Tennis


Inserisci il tuo migliore indirizzo email qui sotto per ricevere in Regalo 5 Video Lezioni


Privacy Policy: Il tuo indirizzo email non sará mai utilizzato per fini di SPAM.
I video verranno istantaneamente inviati all indirizzo e-mail che inserisci sopra.

racchetta-tennis-principianti

Scegliere una racchetta per principianti non è mai semplice. Quando si comincia a giocare a tennis e si è alle prime armi non è infatti scegliere l’attrezzo principale del gioco del tennis, anche perchè esso dovrà essere ben adatto al nostro gioco, cosa che ancora non si conosce ancora alla perfezione. Questa mini guida nasce proprio per questo: dare le basi ai principianti ed alle nuove leve tennistiche, di come scegliere la prima racchetta da tennis, in base a caratteristiche di grandezza di manico, piatto, peso e tutto quello che può servire per effettuare una buona scelta.

Le racchette da tennis per principianti devono essere prima di tutto economiche, per consentire a chi le acquista una spesa non eccessiva, poichè i nuovi tennisti amatori all’inizio non sanno effettivamente quante volte andranno a giocare e se intraprenderanno questo sport in maniera regolare o saltuaria. Un prezzo buono potrebbe aggirarsi tra le 50 e le 100 euro, anche se si trovano racchette più economiche. L’ideale sarebbe trovare degli sconti sulle racchette come ad esempio quelli che offre Amazon. Ecco di seguito alcuni suggerimenti di racchette per principianti in vendita su Amazon a prezzo scontato:

Racchetta 1

Link Sponsorizzati
Wilson Federer Tour 105 Racchetta da Tennis Adulto incordata, G3 = 4 3/8
Wilson Federer Tour 105 Racchetta da Tennis Adulto incordata, G3 = 4 3/8

  • Wilson
Racchetta 2

Wilson Federer Tour 105 Racchetta da Tennis Adulto incordata, G3 = 4 3/8
Dunlop Blaze Tour G2 Racchetta da Tennis, Multicolore

  • Dunlop
Racchetta 3

Wilson Federer Tour 105 Racchetta da Tennis Adulto incordata, G3 = 4 3/8
Head Radical 27, Racchetta da Tennis, colore: nero/arancione, Grip 3

  • Head
Racchetta 4

Wilson Federer Tour 105 Racchetta da Tennis Adulto incordata, G3 = 4 3/8
WILSON Energy XL racchetta da tennis

  • Wilson

Per quanto riguarda le caratteristiche della racchetta, la prima cosa da fare è scegliere la grandezza del manico. E’ necessario sceglierlo in modo che sia compatibile con la proprio mano e la propria l’impugnatura durante i colpi in fase di gioco. Chiaramente in caso di dubbio di eventuale scelta, sempre meglio scegliere un manico più piccolo rispetto ad uno più grande. Infatti è sempre possibile aggiungere eventualmente un overgrip per avere un manico con un grip più grande.

Una volta scelto il manico, passiamo alla scelta della grandezza del piatto corde. Per un tennista alle prime armi un piatto corde ampio è l’ideale poichè limita al massimo il numero di possibili errori durante i colpi. Inoltre un piatto corde più grande conferisce maggiore potenza al polso, rispetto allo stesso colpo effettuato con un piatto corde dotato di minore estensione. D’altro canto però, utilizzando un piatto corde grande si perde in precisione nei colpi, ed è per questo che le larghezze più grandi sono riservate ai principianti, mentre giocatori più avanzati prediligono giocare con un piatto corde più piccolo in modo da avere dei colpi il più possibile precisi. La larghezza consigliata del piatto corde per principianti sarà tra i 110 ed i 125 pollici quadrati (da 645cm2 800cm2).

Tenendo in considerazione che una racchetta per principianti deve avere come una delle caratteristiche principali quella di essere maneggevole, anche il peso stesso ricopre un ruolo importante nella scelta. L’attrezzo da scegliere deve essere quindi orientativamente leggero; è chiaro che molto dipende dal fisico del giocatore, tuttavia mediamente il peso consigliato va da un minimo di 225 ad un massimo di 280 grammi. Come materiale da considerare quindi ci saranno i materiali compositi come la grafite o altri materiali come leghe di alluminio.

Bene, come hai potuto vedere, non è che esista una racchetta specifica che sia la migliore per un tennista principiante, altrimenti tutti utilizzerebbero quella e non ci sarebbe nessuna scelta da fare. E’ invece evidente che esistono diverse caratteristiche principali che confluiscono nella scelta da fare (sia in fase iniziale che per una eventuale futuro, quando si diventa un tennista più avanzato) che sono la larghezza del piatto corde, il peso ed il manico. Dunque è doveroso ribadire che la scelta della racchetta è soggettiva e solamente provando diversi modelli di tipologie diverse sarà possibile determinare quale sarà il mio attrezzo adatto per le proprie caratteristiche fisiche e di gioco.

L’importanza di una buona Racchetta

Quanto conta la racchetta nel gioco del tennis? Una diatriba che c’è nel settore che non avrà mai una risposta univoca, specialmente se si confrontano individui di due generazioni diverse. Solitamente infatti i più anziani sostengono che l’attrezzo non faccia la differenza mentre i più giovani, avendo a disposizione oggigiorno di svariate tipologie di racchette, sostengono invece che la racchetta fa molto nel gioco del tennista.

Noi di Fare Tennis ci limitiamo a dire che la racchetta da tennis magica non esiste e che sicuramente la percentuale più importante di un colpo è nelle mani e nelle braccia del tennista .Tuttavia esistono racchette inefficienti che bisogna evitare quando si effettua la scelta.

Postato in Racchette
    Commenta

TOP 10 ATP


Stanco di sbagliare colpi
all'APPARENZA semplici?

Migliora il tuo tennis ora!!!
Ricevi 5 Video lezioni gratis
Inserisci la tua email qui

Rank
Giocatore
Punti
Tutto il ranking