Scegliere la racchetta da tennis nonostante la varietà dei telai presenti sul mercato non è semplice nè per i tennisti esigenti, nè per coloro che hanno iniziato da poco tempo (o che vorrebbero iniziare) a praticare questo sport.
Per il principiante può subentrare il fattore “inesperienza“, infatti la scelta della racchetta da tennis può essere complicata dalla vastissima offerta del mercato, generando anche molta incertezza. In genere però in questi casi, molti si affidano ai consigli del proprio istruttore di tennis. Negli ultimi anni nonostante la presenza di moltissimi modelli, alcuni appassionati si sono orientati nella scelta di telai fatti “su misura”.
Questo tipo di scelta prevede una certa conoscenza della materia e delle proprie caratteristiche tecniche perchè in molti casi è possibile costruire la racchetta scegliendo una per una tutte le caratteristiche del telaio, come ad esempio:
- il piatto corde,
- il reticolo delle corde,
- il livello di rigidità,
- la forma del manico (molto importante per il grip)
- e una tra le cose più importanti: peso e bilanciamento.
In questo tipo di telai il peso, a differenza di quello indicato con una certa tolleranza nei modelli delle case produttrici, in genere corrisponde a quello “vero”, senza il classico margine di oscillazione (+ o – 10 grammi).
Negli ultimi mesi a complicare ancor più la scelta per i più indecisi ha contribuito l’uscita di modelli dotati di sensori in grado rilevare quanti diritti hai giocato, in che parte del piatto corde li hai impattati e di permettere attraverso uno smartphone e la giusta applicazione di effettuare una ripresa video.
Questo rappresenta in termini di innovazione tennistica un vero e proprio passo in avanti, infatti da la possibilità a chiunque lo acquisti di abbinare i dati rilevati dal dispositivo alle riprese video, permettendo l’analisi fotogramma per fotogramma della sequenza dei movimenti eseguiti nell’impatto del colpo.
Qual’è la tua opinione? Qual’è secondo te il fattore più importante nella scelta della racchetta? Dì la tua rispondendo al sondaggio presente a questo link.