Come Eliminare Lo stress pre match

Pubblicato da Franco De Ambrogio


Inserisci il tuo migliore indirizzo email qui sotto per ricevere in Regalo 5 Video Lezioni


Privacy Policy: Il tuo indirizzo email non sará mai utilizzato per fini di SPAM.
I video verranno istantaneamente inviati all indirizzo e-mail che inserisci sopra.

image

Ciao tennisti! Avete provato a fare qualcosa di quello che avete letto (caspita quanti siete a leggermi!)? Vi ricordo che a tennis bisogna ripetere una cosa tante volte prima di riuscire nell’intento.

Domani ho un match importante. Molto importante. Non so come farò a dormire questa notte. Mi è andato via l’appetito. Oggi mi alleno tutto il giorno così domani lo distruggo. Mi sta pure sui coglioni. Se perdo sono rovinato. Dovrò nascondermi, cambiare città.

Questo è quello che può succedere quando un tennista si fa travolgere dalla pressione pre-gara. Come combatterla? Facile suggerire “non pensarci”. No, pensaci pure, ma in un’altra maniera. Anzi, nulla di più sbagliato non pensarci, specialmente se è un match al quale tieni in particolare modo. Non avrai da pensare solo al tennis però!

Link Sponsorizzati

Concentrati sulle cose che fai tutti i santi giorni. Preoccupati di vedere se le racchette funzionano bene. Cura il tuo abbigliamento per il giorno dopo. Vai a fare una corsettina senza massacrarti. Organizza un allenamento blando nel quale proverai tutti i colpi. Chiedi al tuo sparring di sbagliare poco ed a fine allenamento lascia spazio anche ad una breve partita. Se devi incontrare un mancino magari, se non è complicato, allenati con un mancino.

Al termine bevi molto (acqua, non vino, anche se, un bicchiere di vino o una birra non fanno male). Cura l’alimentazione. Specialmente a cena. Mangia leggero. Chiacchiera con tutti, ascolta musica ed ogni tanto, se vuoi, pensa alla partita. Dopo quella, che tu la vinca o la perda, ce ne saranno tante altre. Se vinci non diventi numero uno al mondo e se perdi, dovrai ricavare dalla sconfitta degli insegnamenti. Si impara molto di più dalle sconfitte che dalle vittorie.

giovane-tennis

Quando ero ragazzo arrivavo vicino alla vittoria e cercavo di chiudere il più presto possibile rischiando come un pazzo. Poi perdevo. Con la maturazione, l’esperienza delle sconfitte dovute alla fretta mi ha aiutato.

È ora di andare a nanna. Non spegnete subito la luce. Prendete un libro (non riviste, quotidiani o fumetti). Non c’è nulla meglio di un libro per estraniarsi dalla realtà.

Sicuramente vi prenderà tra le braccia Morfeo ed al mattino sarete freschi come delle rose.

Colazione: (almeno due ore prima della partita). Se giochi alle 9, non me ne frega niente, ti devi alzare alle 6.30! Qualche esercizio di stretching, fette biscottate e marmellata o miele, the o cappuccio (molti dicono che non va bene ma io l’ho sempre preso), musica allegra…si va a giocare.

Mettiti d”accordo con un amico e palleggia almeno mezz’ora prima di iniziare. Se non trovi, vai contro il muro.

Cambia la maglietta, se hai sudato molto, fai pure una doccetta e bevi, fai pipì e vai tranquillo in campo.
Dedica il palleggio preliminare alla regolarità, non sparacchiare, non devi impressionare nessuno. Ricordati che devi bere anche se non hai sete prima del match.

Hai messo in borsa integratori, Polase, una banana? No? E se la partita dura tre ore? Devi rompere le palle a qualcuno. No! Devi aver tutto. Non devi avere pensieri se non giocare bene.
Rispetta l’avversario anche se ti è antipatico. È lì per il tuo stesso motivo.

Ed ora…buona partita!

Articolo scritto da
Postato in Tennis Mentale
    Commenta

TOP 10 ATP


Stanco di sbagliare colpi
all'APPARENZA semplici?

Migliora il tuo tennis ora!!!
Ricevi 5 Video lezioni gratis
Inserisci la tua email qui

Rank
Giocatore
Punti
Tutto il ranking