Roberta Vinci regge un solo set contro Angelique Kerber numero 2 del ranking, prima di subire un crollo fisico dovuto al tendine d’Achille della gamba sinistra ed al mal di schiena. Nel primo set, le contendenti combattono punto su punto mettendo in evidenza belle giocate ed altrettanti bei scambi, dando luogo ad un match combattuto ed entusiasmante nello stesso tempo. La chiave di volta della prima frazione di gioco si verifica sul punteggio di 5-4 per la tennista azzurra e servizio a disposizione, che le avrebbe consentito di chiudere a proprio vantaggio il primo set. La Kerber, dal canto suo, toglie il servizio alla tennista tarantina, mettendo a segno la bellezza di nove games consecutivi ed aggiudicandosi l’incontro per 7-5 6-0 in 1 ora e 20 minuti di gioco.
Nel secondo set, Roberta Vinci ha provato a variare il suo modo di fare tennis ma non e’ riuscita a concretizzare ed a sortire gli effetti desiderati, imprimendo in tal senso una piega diversa al match. Una seconda frazione di gioco caratterizzata da molti scambi che hanno allungato i tempi di giocata del singolo punto, facendo riacutizzare a tal proposito i ben noti problemi di natura fisica della tennista di casa Italia. Quest’ultima,consapevole delle difficoltà del match contro la teutonica Kerber, ha fatto quanto reso possibile dal suo attuale stato fisico per avere la meglio della quotata avversaria ma purtroppo non è riuscita a dar vita all’impresa realizzata nella passata edizione contro la regina del Tennis mondiale e padrona di casa Serena Williams.
La Kerber ha affrontato il match con la giusta tranquillità mentale, col giusto approccio e determinata più che mai a vincere il torneo per essere incoronata come la nuova numero 1 del tennis mondiale. Nel complesso abbiamo assistito ad un buon incontro della Vinci, la quale non è stata sorretta fisicamente per competere a pieno titolo in una sfida di tale portata. Ora la tennista azzurra osserverà un periodo di riposo teso al recupero della piena efficienza fisica.
Dal punto di vista del ranking, Roberta Vinci uscirà dalla top ten attestandosi attorno alla 15esima posizione WTA, ma ciò non toglie la bravura e la tenacia dell’azzurra. Per concludere, la tarantina ha dichiarato via social, dalla sua pagina Facebook, che è molto legata al torneo dello slam americano e che sarà sempre grata a New York. Per la prossima edizione dello slam non ha lasciato trasparire certezze dichiarando comunque sia molto orgogliosa e fiera di sé.