Rovescio: ad una mano o due mani? Vantaggi e Svantaggi

Pubblicato da Franco De Ambrogio


Inserisci il tuo migliore indirizzo email qui sotto per ricevere in Regalo 5 Video Lezioni


Privacy Policy: Il tuo indirizzo email non sará mai utilizzato per fini di SPAM.
I video verranno istantaneamente inviati all indirizzo e-mail che inserisci sopra.

rovescio-una-due-mani

Colpo del rovescio: farlo a una o due mani? Credo che su questo argomento si siano già scritti chilometri di parole. Difficile dire quale soluzione sia la migliore. Sono due colpi diversi. Non è che si possa decidere come giocarlo per sentito dire o per averlo letto. Per ambedue le modalità bisogna sentirselo.

Ai bambini piccoli, nelle scuole di tennis, viene insegnato a due mani. È facile che lo imparino quasi tutti. Non sono certo però che sia giusto. Solitamente, se vedo che l’allievo è un po’ impacciato e “legato”, provo a proporla ad una.

I Pro ed i Contro

Ad una mano si può imparare il rovescio piatto, in top ed in backspin o underspin. Si corre di meno, potendo colpire la palla più lontano allungando il braccio.
Svantaggio: difficile colpire le palle alte.

Link Sponsorizzati

A due mani il rovescio si colpisce solo in top o piatto. Bisogna stare più vicini alla palla ed è difficile colpire in corsa. Per giocare il back bisogna necessariamente staccare l’altra mano. Per giocare la smorzata anche. Vantaggi: solidità dei polsi quando sì colpiscono palle violente, si possono giocare angolazioni più strette, risposta al servizio più sicura.

Vuoi ricevere 5 Video Lezioni Gratis per migliorare il tuo tennis?
Anche video lezioni per migliorare il rovescio ad una e due mani!!!
Inserisci la tua email qui sotto:

[wysija_form id=”8″]

Se andiamo a vedere come lo giocano i primi dieci giocatori del mondo, abbiamo Djokovic, Nadal, Ferrer, Nishikori, Murray, Tsonga, Berdich che lo giocano a due. Tutti con grosse difficoltà nell’esecuzione del backspin a una.

Federer, Wawrinka, Gasquet, Dimitrov lo giocano ad una. Se andiamo ad analizzare, secondo il mio modesto parere, quelli che lo giocano ad una, a fine match, sono meno affaticati. Quando le gambe non funzionano durante uno scambio prolungato, possono usufruire del colpo profondo di difesa, usando il backspin.

Se io dovessi scegliere, un rovescio a due ed uno con una sola mano sarei in difficoltà. Ci provo. Ed invito tutti i lettori a dire la loro. Ad una mano Federer, a due mani Nishikori. Non scandalizzatevi, posso sbagliarmi. Aspetto con ansia le vostre valutazioni ma, pensateci bene prima di rispondere.

Per ora, buon tennis a tutti.


Articolo scritto da
Postato in Il Rovescio
    Commenta

TOP 10 ATP


Stanco di sbagliare colpi
all'APPARENZA semplici?

Migliora il tuo tennis ora!!!
Ricevi 5 Video lezioni gratis
Inserisci la tua email qui

Rank
Giocatore
Punti
Tutto il ranking