L’Ultimo Atto della Stagione di Tennis Maschile 2015

atp-finals

Ci siamo, ancora due partite di singolare e due di doppio nelle Finals londinesi (nel momento in cui scrivo Djokovic ed il duo sorpresa Bopanna/Mergea sono già in finale) e l’amato tennis maschile del circuito ATP staccherà la spina per un po’.

Certo, dal 27 al 29 novembre tra Belgio e Gran Bretagna ci sarà uno storico atto conclusivo di Coppa Davis. Un’occasione irripetibile per entrambe le squadre e che meriterà un discorso a parte. Da quella sfida usciranno degli eroi nazionali, questo é sicuro. ma ne riparleremo. Domani in serata ci sarà di certo una nuova sfida Serbia-Svizzera. 3/4 delle finali Slam 2015 sono state cosa loro. E sono state grandi partite. Roger Federer e Novak Djokovic sono ormai una costante ma la partita perfetta ė stata giocata da Stan “The Animal” Wawrinka al Roland Garros.

Chi sceglierebbe come avversario Nole ora? Non credo che sia cosí certa la risposta e forse nemmeno lui lo sa. Probabilmente potrebbe preferire Stan a Federer, ma perchė a questo punto non prendersi la rivincita della sconfitta subita nel girone contro Roger? Quel che ė certo ė che ci sarà da divertirsi.

I numeri…

Pensando alle possibili sfide e alla possibile vittoria di ognuno dei tre mi vengono in mente precisi numeri. Federer ed il n.7. 7 Wimbledon, 7 Cincinnati, 7 Basilea… e 7 Finals di fine anno, no?

Per Djokovic sarebbero 5 ma soprattutto il riaggancio negli scontri diretti con RF: 22 a 22. Si, piú che una vittoria stavolta potrebbe interessargli di piú un pareggio.

E per Wawrinka il n.1. Prima possibile vittoria al Master ma soprattutto battere i numeri uno di classifiche e tifo. Ed il pensiero di non essere da meno di due fuoriclasse assoluti. Sarebbe una sorpresa ma Parigi qualcosa insegna.

Manca poco, buon divertimento e buon tennis a tutti.

MM.

Riguardo

Mauro
Bio