Il Tennista, il Nastro e L’Ipocrita Scusa…
Mi ha chiamato a rete, l’avversario! Lui lo sa che quella non è la zona di campo preferita! Mi ha fatto una palla corta, sono venuto fin quà sotto la rete e gliel’ho messa lunga ma lui me l’ha messa alta, io l’ho schiacciata, pardon ” sculacciata” ma non in maniera definitiva, sempre lui me l’ha ributtata raso rete ed io di volée l’ho sbagliata!!! A dire la verità la pallina è andata sul nastro, io l’ho maledetta prima che cadesse, lei mi ha sentito e ha deciso, offesa, di ricadere dalla mia parte! Game, cambio campo e intervallo! Il bastardo , pardon l’avversario, mi ha chiesto scusa, è quello che mi ha dato più fastidio! Si sa che in tale occasione dentro sei contento come un maiale davanti al troppo cibo ma il bon ton esige l’ipocrita scusa!
Lui dice – Scusa – e dentro gode, io dico – Fa niente – ma dentro parte un vaffa di cuore! Non c’è niente da fare, con la vita impari che c’è un pensato che va detto all’incontrario per ragioni di etichetta comportamentale, di ipocrita educazione! Comunque sono seduto sulla panca, pochi minuti di riposo in cui dovresti “resettare” quanto accaduto, ma è possibile! Scienziati e filosofi della mente hanno scritto tomi, volumi interi su come ripulire la mente di effetti negativi, lì siamo tutti d’accordo! Chi mai vuole conservare i dolori, ma il problema è come, in che modo? Qui i tomi o volumi di cui sopra sono molto deficitari, nel senso che mancano di contenuto! Diciamoci la verità, non è possibile rimuovere un grave errore subito, si potrá reagire in modo più o meno propositivo ma rimuoverlo è impossibile! È così anche nella vita, di fronte ai dolori anche più profondi, solo il tempo, quel terribile tiranno che è il tempo, può lenire un dolore, ma cancellarlo mai! Vallo a chiedere a quella madre che ha perso un figlio se lo ha dimenticato o se invece non passa giorno che non si alza con quel l’enorme peso di aver assistito alla morte di un suo caro! È il dolore più grande che può capitare ad un genitore!
Il mio avversario è lì vicino a me, lui è contento per come ha acquisito il game, vedo che ride beffardo, ma come, mi chiedo, “non aveva chiesto scusa?” Mi dico!!! Lui ride e guarda fuori i suoi amici che lo incoraggiano e fanno facce sicure, rassicuranti e contente, quasi a dividersi la gioia dell’ ultimo punto! Io non ho nessuno, nessuno mi dice qualcosa, tirò fuori dal borsone un pezzo di panino all’olio, si lo so non ce l’ha più nessuno ma io si! Tutti hanno integratori ed energetici io invece ho un bel panino all’olio, carino, marroncino di sopra e sotto giallo chiaro come l’interno delle mani delle persone di colore! Si fa toccare che è una meraviglia, morbidoso e buono, i miei denti fanno ciao ma ne vogliono ancora, profuma di buono fuori e profuma di buono dentro la mia bocca! È entrato nello stomaco che mi ha giá mandato un sms di gioia! Anche laggiù sa ancora di buono!
Mangio di gusto e qualche briciola per terra e un uccellino, nato da poco, un novizio di questo inizio di primavera si avvicina per pranzare, mi guarda e non mi teme ! Ho detto che è un novizio perchè se fosse più vecchio ed ancora vivo saprebbe che più sta lontano dagli Umani e meglio sará per lui! Ho visto cacciatori stendere trappole terribili che imprigionano i passeri, le zampine rimangono spezzate e muoiono tra atroci sofferenze, trappole con cibo, un gioco sporco da vituperare! Anch’io sono un Umano, ma buono, mai ho fatto male ad alcuno, anzi mi dá tanta soddisfazione aiutare gli altri, mi dá soddisfazione che gli altri siano felici anche per mio merito! Chissá se rinasco vado a fare il missionario!! Uccellino mangia tranquillo!! Gli sgrano altre briciole, lui le mangia! Lo guardo, è innocente, è perfetto , è gentile ed educato, prima di andarsene ha ringraziato, è salito sulla racchetta, ha cercato di beccare, pardon baciare le corde della mia racchetta poi è volato via ed io a lui – Vola uccellino, in alto, e augurami la vittoria! -.
Ma che vita fanno gli uccellini? Non vivono tanto ma, secondo me, fanno una bella vita! Vivono volando in cielo, liberi e curiosi, qualche volta pure simpatici quando li trovi che bussano al vetro della tua finestra! Loro non hanno i problemi di noi Umani che :
- lì non possiamo parcheggiare;
- lá è proprietá privata;
- oggi devo pagare l’assicurazione;
- il coinquilino è maleducato;
- la moglie oggi è più femmina che mai!
Tu stai in aria in alto tutto vedi e tu sempre tu decidi cosa fare dove andare e dove fermarti! Uccellino mio, hai mangiato il pane della mia amicizia vola alto sul campo testimonial della mia vittoria e torna stasera e se la vittoria sará la mia gioia il palmo aperto della mia mano sará la tua sicura dimora!